Casi studio

Facciate in vetro con grandi larghezze di apertura nel concessionario BMW di Monaco di Baviera

“Macchina di fascino” come un concept globale: da sempre, l’aspettativa è che gli showroom riflettano il prestigio del marchio. Questo obiettivo è stato effettivamente raggiunto nel concessionario ammodernato BMW di Monaco di Baviera, con le sue incredibili facciate in vetro, dotate di ampie porte automatiche GEZE.

Funzionamento e design in base all'architettura del marchio BMW

Quasi ogni casa automobilistica oggi applica linee guida rigorose all’aspetto di showroom e aree di vendita propri. Tenendo presenti queste necessità, gli architetti di Monaco di Baviera Koch+Partner Architekten und Stadtplaner hanno modernizzato e ampliato l’edificio BMW sul Frankfurter Ring. La struttura e il design del complesso dell’edificio del 1980 sono stati adattati per soddisfare le necessità future del concessionario BMW, in base alle linee guida dell’architettura del marchio BMW.

Sottili ed efficienti: porte automatiche GEZE

Il concessionario BWM completamente rinnovato adesso promette un senso di avventura, un'infrastruttura spaziosa e, con una superficie totale di almeno 30.000 m², c'è molto spazio per la crescita futura. La grandi facciate in vetro standardizzato con aree di entrata trasparenti offrono percentuali perfette di luce per uno showroom aperto. L'architettura trasparente si apre visibilmente ed espande lo spazio, crea un'invitante atmosfera e trasforma un semplice concessionario in un mondo di avventure. Una delle sfide che GEZE ha affrontato con questo immobile BMW è stata l'installazione e il design di una continua e ampia apertura della porta automatica nella facciata in vetro. La porta doveva consentire alle macchine di entrare e uscire il più velocemente possibile ed inserirsi perfettamente nel design contemporaneo dell'edificio.

Porta telescopica per larghezze di apertura massime

Porta telescopica GEZE nella facciata in vetro del concessionario BMW a Monaco di Baviera. Immagine: GEZE GmbH

La porta telescopica GEZE offre larghezza di apertura massima e si adatta perfettamente nella facciata in vetro. © GEZE GmbH

In circostanze normali, la grandezza e la larghezza di apertura delle porte automatiche sono limitate del peso delle ante e dalla lunghezza delle sezioni in metallo leggero utilizzate.

Con la soluzione su misura per facciate in vetro del concessionario BMW, GEZE è stata capace di dimostrare le sue abilità come specialista internazionale della porta automatica: il sistema di porta telescopica automatica, con efficiente tecnologia di attuatore in un elegante design di 7 cm e una larghezza di apertura di 380 cm, è la perfetta combinazione di funzionalità e design e si adatta con ambiziosa estetica all’architettura dell’edificio.

La sincronizzazione garantisce la comodità della porta funzionale

Il principio di sincronizzazione è intelligente e semplice: se un sistema di porta scorrevole a due ante non è abbastanza per la larghezza di apertura desiderata e non c’è abbastanza spazio di parcheggio disponibile per le ante della porta, due sistemi di porta telescopica sono esattamente sincronizzati l’uno con l’altro. Questo consente di raggiungere una larghezza di apertura fino a 600 cm. Per l’edificio del concessionario BMW di Monaco di Baviera, la soluzione di GEZE è stata quella di installare dei sistemi di porta scorrevole automatici separati su entrambi i lati dell’apertura della facciata, costituita da due porte telescopiche, ognuna con quattro ante della porta. Quando sono chiusi, entrambi i sistemi di porta si incontrano al centro, creando visivamente un sistema di porta singolo. Quando la porta è aperta, le ante telescopiche variano elegantemente e risparmiano spazio e rimangono parcheggiate ai lati dell’entrata in modo discreto. L’aspetto continuo della porta viene enfatizzato dalla copertura, che si estende attraverso la tecnologia di attuatore dell’intero sistema di porta scorrevole.

Intelligenti sistemi di porta scorrevole: attuatore GEZE Slimdrive

La precisione, l’affidabilità e soprattutto l’eleganza che ci si aspetta da macchine di categoria elevata di tutto il mondo devono rispecchiarsi nelle tecnologie per porta dello showroom dove queste macchine vengono presentate. Il collegamento in rete degli attuatori garantisce un’apertura e chiusura perfettamente sincronizzate su entrambi i sistemi di porta scorrevole nella facciata in vetro del concessionario BMW. La discreta tecnologia di attuatore Slimdrive, alta solo 7 cm, muove le quattro ante telescopiche intelaiate con precisione su ogni lato con affidabilità, in modo preciso e quasi silenzioso. Per una maggiore comodità, le ante della porta possono essere gestite con tutti i classici elementi di controllo, ad esempio con telecomando, completamente senza contatto tramite sensore infrarosso e tramite pulsante di grandi dimensioni

Prodotti GEZE nella filiale BMW di Monaco di Baviera

  • Attuatore GEZE Slimdrive
  • porte telescopiche