Casi studio

Sistema di porta GEZE per controllo accessi con elevate necessità di design

Il nuovo centro giudiziario di Gelsenkirchen raggruppa tutte le istituzioni giuridiche su un'area dire 19.000 m². Porte automatiche e soluzioni innovative di sicurezza GEZE sostengono la funzionalità e la sicurezza del moderno centro giudiziario, inserendosi perfettamente nell'architettura puristica dell'edificio.

Un punto di contatto centrale: il centro giudiziario di Gelsenkirchen

Centro giudiziario con porta automatica a due ante. Immagine: Annika Feuss per GEZE GmbH

La porta automatica a due ante offre comodità e sicurezza.

Lo studio di architettura di Stoccarda Harris + Kurrle ha progettato il complesso edilizio in tre parti con focus principale sulla funzionalità, creando sinergia. L'aula, la biblioteca, il registro catastale e la caffetteria sono raggruppati attorno a un atrio nella parte centrale della struttura. Gli uffici amministrativi giudiziari sono ospitati nelle due aree più piccole, leggermente dislocate.

Porte automatiche di elevata qualità e soluzioni innovative di sicurezza GEZE sostengono la funzionalità e la sicurezza del moderno centro giudiziario, inserendosi perfettamente nell'architettura puristica dell'edificio.

Massima comodità: porte automatiche con attuatore Powerturn

I tre sistemi di porta a battente in vetro a due ante caratterizzano la prestigiosa area di entrata dell'edificio principale. Il potente sistema di trasmissione GEZE Powerturn nel design ben collaudato di 7 cm sposta le ampie ante di vetro delle porte automatiche in modo delicato e silenzioso, per un elevato comfort di accesso. Grazie alla funzione smart swing integrata, le enormi ante di vetro possono anche essere aperte manualmente. Questo riduce il consumo energetico, indipendentemente dal fatto che la porta sia in funzionamento manuale o lasciata aperta per lunghi momenti.

Efficiente controllo accessi grazie alle tecnologie per porta GEZE

Le porte automatiche con sistema di porta a battente Slimdrive EMD-F nell'area di entrata si comportano come chiusura di sicurezza. Immagine: Annika Feuss per GEZE GmbH

Porte automatiche in vetro con controllo accessi

Massima sicurezza e protezione per i convocati, i testimoni, il personale amministrativo e i visitatori che si recano al moderno palazzo di giustizia. Un totale di quattro sistemi di porta a battente Slimdrive EMD-F nella chiusura di sicurezza dell'atrio risponde alle esigenze di sicurezza dell'edificio accessibile al pubblico.

  • Una chiusura di sicurezza è esclusivamente riservata all'entrata del personale giudiziario tramite un sistema di controllo accessi.
  • Due delle porte automatiche fungono da separatori per gestire tutti gli altri gruppi di persone.
  • Le quattro chiusure di sicurezza fungono da uscita e prevengono l'accesso non autorizzato nell'atrio: la porta della chiusa esterna si apre solo se quella interna è chiusa.


L'elegante attuatore Slimdrive EMD-F si adatta specialmente agli spazi ristretti tipici della chiusura di sicurezza. L’azionamento automatico e la comodità di chiusura del sistema di porta a battente consentono un passaggio veloce attraverso la chiusura di sicurezza, rendendo il monitoraggio del personale della sicurezza ancora più efficiente.

Porte automatiche controllate centralmente proteggono le vie di fuga

Le vie di fuga e uscita di sicurezza affidabili sono importanti in edifici altamente frequentati. Per garantire questo requisito nel centro giudiziario di Gelsenkirchen, GEZE ha implementato porte multifunzionali per via di fuga e uscita di sicurezza nell'atrio e una copertura dell'edificio che può essere attivata tramite controllo centrale TZ 320.

Il controllo centrale unisce il controllo accessi, il monitoraggio di tutti gli eventi di apertura e chiusura dell'uscita di emergenza e il rilascio delle uscite di emergenza in caso di pericolo. Un tasto di emergenza sul sistema di porta, che apre la porta in direzione di allineamento in qualsiasi momento per chiunque, offre un'ulteriore sicurezza. Premendo il tasto di emergenza si aziona, nello stesso momento, un allarme per ridurre il rischio di manipolazione.

Sistema di porta con funzioni complesse

Per soddisfare le necessità di sicurezza antincendio e accessibilità, oltre 100 porte nell'intero complesso dell'edificio sono state dotate di chiudiporta del portfolio GEZE. La versione Boxer, integrata nell'anta della porta, è stata utilizzata nella prestigiosa aula di udienza, dando alla porta un aspetto immacolato dall'esterno. La funzione free swing consente al sistema di porta di aprirsi e chiudersi con il minimo sforzo, come se non ci fossero chiudiporta. La porta si chiude in modo affidabile e sicuro in caso di incendio. L'esclusiva e funzione di tenuta in aperto comfort consente alle porte di bloccarsi in posizione e restare permanentemente aperte alla fine del campo free swing, senza compromettere l'apertura auto-attuata, in caso di incendio.

Prodotti GEZE nel centro giudiziario di Gelsenkirchen

  • Sistema di trasmissione GEZE Powerturn
  • Sistema di porta a battente Slimdrive EMD-F
  • Attuatore Slimdrive EMD
  • Dispositivo di controllo della porta TZ 320
  • Versioni Boxer integrate