IQ box Safety GEZE – protezione certificata TÜV per finestre motorizzate

I sistemi di ventilazione naturale con finestre motorizzate garantiscono un clima interno salutare e, in termini di igiene dell’aria e dal punto di vista economico, sono anche un’alternativa accattivante rispetto ai sistemi di ventilazione meccanici. Le finestre motorizzate possono essere facilmente integrate nella Building Automation, per facilitare così scenari di ventilazione funzionale, per questo motivo sono sempre più utilizzate dai costruttori. La protezione offerta da queste finestre è un fattore aggiuntivo nella pianificazione e progettazione. Con L’IQ box Safety, GEZE sta lanciando una soluzione certificata TÜV per la protezione dei bordi di chiusura delle finestre motorizzate fino a una classe di protezione 4.

Elevate caratteristiche di sicurezza per finestre motorizzate

I sistemi di ventilazione naturale con finestre motorizzate garantiscono un clima interno salutare e pulito.

I sistemi di ventilazione naturale con finestre motorizzate garantiscono un clima interno salutare e pulito. © Getty Images

Le finestre motorizzate che si aprono e chiudono tramite un attuatore, anch'esso motorizzato, possono apportare un importante contributo a un clima interno salutare e aumentare l’aria pulita nell’edificio. Data la loro classificazione all’interno della Direttiva Macchine europea, devono rispettare rigorosi standard di sicurezza. Pertanto, le specifiche individuali delle finestre motorizzate da installare nell’edificio devono essere determinate in una fase iniziale. Non parliamo solamente degli aspetti tecnici: bisogna fornire garanzie sulla sicurezza della soluzione per tutti gli utenti che utilizzano l'edificio quotidianamente, un aspetto particolarmente importante in scuole, asili e ospedali, ma anche in edifici pubblici, come sale riunioni e negozi per la vendita al dettaglio. Soprattutto qui, è necessario garantire che l’utilizzo improprio delle finestre o un’eventuale negligenza non causi danni. Con l’IQ box Safety, GEZE, lo specialista di porte, finestre e sicurezza, offre una soluzione certificata per tutti i requisiti posti sulle finestre motorizzate. Il produttore aiuta gli architetti, i progettisti e i gestori degli edifici con l’analisi delle richieste correlata alla automatizzata e offre consulenze personalizzate.

IQ box Safety GEZE: sicurezza certificata TÜV per finestre motorizzate

L’IQ box Safety si adatta alla protezione dei bordi di ritenuta di sicurezza sulle finestre motorizzate e automatiche, collegati con tutti gli attuatori per finestre IQ windowdrive a 24 V GEZE. L’IQ box Safety consente un collegamento facile e veloce dei vari bordi di sicurezza e dei sensori contactless. Per ogni finestra, l’IQ box Safety collega fino a quattro attuatori per finestre e due unità di bloccaggio. Si adatta per applicazioni nel campo della ventilazione naturale ed evacuazione fumo (sistema di evacuazione fumo e calore e SHEV) e in collegamento con l’IQ box KNX GEZE. Il modulo IQ box Safety GEZE è certificato TÜV e conforme agli standard EN ISO 13849-1 e 2. Per questo motivo, soddisfa i requisiti più stringenti sulla protezione per finestre motorizzate in conformità con la valutazione del rischio ai seni della Direttiva Macchine.

Soluzione plug-and-play: collegare, inserire nella presa, fatto!

L’installazione e la messa in funzione dell’IQ box Safety GEZE sono davvero semplici: l’installazione su guida DIN con terminali di collegamento a innesto sono facili da collegare all’attuatore per finestre GEZE e ad altre scatole IQ GEZE. Gli ingressi dei sensori pre-programmati consentono una messa in funzione rapida e immediata del sistema. I sensori DIP che attivano e disattivano gli ingressi dei sensori sono facilmente accessibili sulla parte anteriore dell’IQ box. Un display LED indica sempre lo stato operativo del sensore. Le piccole dimensioni fanno sì che il modulo IQ quasi “scompaia” nel quadro elettrico o nell’alloggiamento a parete predisposto. Il prodotto quindi, offre a progettisti e architetti un alto livello di flessibilità, sia per quanto riguarda il posizionamento del sistema, che il design funzionale della ventilazione e delle finestre di evacuazione di fumo e calore.