GEZE ottiene nuove certificazioni EPD per le soluzioni di porte

La sostenibilità dell'intera gamma di prodotti è una questione fondamentale per GEZE. Con le nuove certificazioni di dichiarazione ambientale di prodotto per tutte le porte girevoli e le porte scorrevoli automatiche di GEZE, l'azienda compie ora un altro importante passo avanti in questa direzione. I documenti rilasciati dall'Istituto Ambiente ed Edilizia (IBU) e riconosciuti a livello internazionale sono stati consegnati a GEZE il 1° settembre. Esse certificano le prestazioni ambientali delle porte per l'intero ciclo di vita.

Hans Peters, Chairman of the Management Board of the IBU, hands over the EPD for all GEZE revolving doors to Peter Rürup, Team Lead Product Management Standards at GEZE. © GEZE GmbH

Per Peter Rürup, Team Lead Product Management standard presso GEZE, le dichiarazioni ambientali di prodotto sono molto più di un semplice certificato: "Rendono trasparenti e tangibili l'impatto ambientale e il bilancio ecologico dei nostri prodotti". Siamo quindi molto lieti di poter offrire ai nostri clienti sicurezza nella progettazione e, allo stesso tempo, di poter contribuire a un'edilizia più rispettosa del clima”. Con le nuove dichiarazioni ambientali di prodotto, progettisti, committenti ed esecutori dispongono di una base affidabile per prendere decisioni sostenibili, dal testo di capitolato alla gestione degli edifici.

Requisiti per ottenere il certificato Green Building

Handover of the EPD Certificate by the IBU

Environmental Product Declaration of the Institute Construction and Environment (IBU) © GEZE GmbH

Per gli architetti, i committenti e i progettisti, l'efficienza energetica degli edifici riveste un ruolo sempre più importante. Una EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) fornisce dati dettagliati sul ciclo di vita di un prodotto, includendo informazioni quali l'utilizzo delle materie prime, il consumo energetico, le emissioni e altri impatti ambientali, offrendo una base affidabile per decisioni sostenibili, dal testo di capitolato alla gestione degli edifici. Con le dichiarazioni dei suoi prodotti più venduti, GEZE crea ora un presupposto fondamentale per ottenere certificati di Green Building come DGNB, BNB, BREEAM e LEED, agevolando così anche l’adempimento dei requisiti per gli appalti pubblici. Entrambe le EPD sono state redatte in conformità con l’ultima versione della norma EN 15804, comprensiva dell’emendamento A2.

Le EPD vengono create presso l'IBU tramite una piattaforma digitale che funge da raccordo tra i produttori dei prodotti, l'IBU con il suo comitato di esperti e i revisori indipendenti. I risultati sono accessibili anche al pubblico interessato. Ciò garantisce obiettività e trasparenza. Dopo la raccolta dei dati e la redazione di un bilancio ecologico, viene effettuata una verifica indipendente ed esterna che controlla la plausibilità dei dati prima del rilascio della dichiarazione EPD.

Le EPD relative a porte scorrevoli automatiche e porte girevoli sono state redatte in conformità della norma EN 15804 comprensiva dell’emendamento A2. Questi documenti, così come le dichiarazioni ambientali di prodotto relative a molti altri prodotti GEZE, possono essere consultati online.

Per saperne di più sull’impegno di GEZE in materia di sostenibilità dei suoi prodotti:

Progettare e modernizzare edifici sostenibili