Nuovi colleghi dedicatialla sostenibilità
In GEZE i temi della sostenibilità e della biodiversità sono fondamentali. Ecco perché, attraverso il nostro partner beefuture, abbiamo installato 5 alveari per sostenere le nostre piccole aiutanti alate. beefuture GmbH opera in modo sostenibile per la protezione delle api e offre alle aziende un'opportunità speciale per unirsi a questa importante causa. Il team esperto di beefuture si occupa della cura professionale degli insetti minacciati tutto l'anno. GEZE fa naturalmente parte di questa iniziativa. Con questo progetto non solo sottolineiamo il nostro legame con la natura, ma contribuiamo anche attivamente alla protezione delle api e del loro habitat.
Lavorare per le api selvatiche
Biotopo nei locali della GEZE GmbH © GEZE GmbH
Le api sono sempre state considerate dei portafortuna e sono indispensabili per il nostro ecosistema in quanto laboriose impollinatrici. Per questo motivo e in occasione del nostro 160° anniversario, abbiamo installato cinque alveari grazie a beefuture e dato il benvenuto alle nostre piccole aiutanti! Nella nostra sede di Leonberg si trova anche un biotopo diversificato con due hotel per api e insetti, uno stagno con canneti, piante e arbusti perenni che generano cibo per le api. Qui hanno trovato il loro posto anche alberi e arbusti rariformando un affascinante ecosistema dove rinunciamo consapevolmente all'uso di pesticidi. Un prato fiorito con fiori selvatici, cespugli e piante perenni forniscono cibo alle nostre laboriose impollinatrici. Con questa diversità, diamo un contributo attivo alla protezione degli insetti in via di estinzione come le api selvatiche.
Dall'alveare al barattolo
L'apicoltore di beefuture ha trasmesso preziose informazioni sulle api GEZE. © GEZE GmbH
Il nostro miele GEZE è un prodotto naturale speciale, senza zuccheri aggiunti, disponibile in commercio a livello regionale . Ti promettiamo che apprezzerai il delizioso miele, ricavato grazie alle nostre pratiche di apicoltura ecologica, alla raccolta artigianale e ai volontari controlli di qualità. Nel mese di Ottobre è stato venduto ai dipendenti della mensa il nostro miele GEZE buono in tutte le stagioni,a impatto climatico zero. Siamo riusciti a raccogliere la notevole cifra di 1.516,93€, , oltre ai 2.000€ della nostra generosa direzione, tutti destinati ai “soccorritori delle api”
La raccolta del miele di fine ottobre presso GEZE e’ stata una dolce esperienza https://karriere.geze.com/de/was-sich-bei-uns-tut/honigschleudern-fuer-gross-und-klein, durante il quale oltre 75 partecipanti hanno avuto modo di conoscere l'affascinante mondo delle api. Gli apicoltori del nostro partner beefuture hanno accompagnato gli ospiti in un emozionante viaggio attraverso l'anno delle api e hanno trasmesso preziose conoscenze sulle nostre api GEZE e sul loro importante lavoro. Il momento clou dell'evento è stato senza dubbio la smielatura, durante la quale i partecipanti hanno potuto vedere dal vivo come il miele viene estratto dai favi. Il miele GEZE ha sorpreso per la sua qualità pura e il suo gusto genuino, estratto direttamente dai nostri alveari. A differenza di molti tipi di miele disponibili in commercio, il nostro miele GEZE è privo di zuccheri aggiunti e proviene da un’apicoltura esclusivamente ecologica. Anche le famiglie dei nostri dipendenti sono state accolte con entusiasmo. 26 bambini hanno potuto costruire un albergo per insetti, diventarepiccoli apicoltori amatoriali aiutando ad estrarre il miele e, naturalmente, facendo merenda con il miele appena estratto.
La vendita del nostro miele GEZE non solo va a favore dei dipendenti, ma sostiene anche la causa beneficadel progetto educativo ed ecologico "Salvatore delle api". Questo impegno è supportato da sponsorizzazioni educative che trasmettono e rafforzano la consapevolezza dell'importanza delle api nel nostro ambiente ai bambini degli asili nido e delle scuole. Grazie all'evento dell’estrazione e la commercializzazione del nostro miele GEZE, non ci dedichiamo solo alla natura e alla sostenibilità, ma ci impegniamo attivamente per la salvaguardia delle api e l'educazione ambientale. La nostra dedizione per le api fa parte del nostro impegno globale per la sostenibilità, la salvaguardia dell'ambiente e del clima. Ci assumiamo la completa responsabilità e ci impegniamo attivamente in molti settori per garantire un mondo sano e incontaminato.
Curiositàsulle api
- Per la produzione di un bicchiere di miele, le api percorrono circa 150.000 chilometri che corrispondono a circa tre giri del mondo e alla visita di circa cinque milioni di fiori. Un'ape può percorrere circa 8.000 chilometri durante la sua vita, per questo motivo è necessaria un'intera colonia di api per produrre un bicchiere di miele.
- Le api estive vivono circa 4 settimane, mentre quelle invernali circa 6 mesi.
- Un'ape regina può raggiungere l'età di 3-5 anni.
- Un terzo della produzione alimentare globale dipende dalle api e da altri insetti.
- Oltre l'80% delle piante da fiore autoctone dipende dall'impollinazione delle api.