Impegno

GEZE si impegna nel fornire misure di sostegno all'integrazione

Aiutare i gruppi socialmente svantaggiati, in particolare i giovani, è sempre stata una delle priorità di GEZE. È per questo che GEZE sostiene vari progetti per promuovere l'integrazione dei giovani rifugiati in Germania. GEZE fornisce tirocini e fa donazioni per promuovere un senso di comunità e spirito di squadra tra i giovani.

Offrire opportunità ai giovani rifugiati

Il giovane siriano Rami Aswad avvia la sua formazione iniziale presso GEZE GmbH di Leonberg.

Il giovane siriano Rami Aswad avvia la sua formazione iniziale presso GEZE.

Sostenere l'integrazione è una priorità fondamentale: l'azienda a conduzione familiare dona un aiuto pratico all'organizzazione di beneficenza Verein Seehaus e.V. di Leonberg. Questa organizzazione mira a riabilitare i giovani con un passato criminale nella società e a integrare socialmente i bambini rifugiati non accompagnati. Per contribuire a promuovere il senso di comunità e di spirito di squadra tra i giovani, GEZE ha donato un tavolo da ping pong alla struttura.

Oltre a fare donazioni, GEZE aiuta anche i rifugiati a inserirsi nel mercato del lavoro. Questo coinvolge GEZE in quanto società con sede a Leonberg che collabora con l'Hoffnungsträger Stiftung, una fondazione benefica che fornisce alloggio ai rifugiati. Oltre a fornire sessioni di formazioni per domande di lavoro ed esperienza lavorativa in diversi campi, con lo scopo di fornire a queste persone (principalmente giovani) una formazione e un'occupazione permanente, il lavoro si concentra soprattutto sull'integrazione sociale.

Integrazione attraverso la formazione

In collaborazione con la Camera di Commercio e Industria di Stoccarda e nell'ambito del progetto "Integrazione attraverso la formazione – Opportunità per i rifugiati", i rifugiati motivati ottengono aiuto per acquisire esperienza lavorativa o formazione formale. Per iniziare, questi intraprendono una formazione iniziale presso GEZE. Pertanto GEZE, non solo sta dando un grande contributo all'integrazione dei rifugiati, ma contribuisce anche a fornire lavoratori professionalmente qualificati per l'azienda. Quindi è una situazione vantaggiosa per entrambe le parti.

La collaborazione tra la Camera di commercio e Industria, l'Agenzia per l'impiego e GEZE, aiuta i partecipanti a muovere rapidamente i primi passi in modo che possano concentrarsi completamente sull'acquisizione delle competenze necessarie e delle loro qualifiche. L'iniziativa è sostenuta dal Ministero dell'economia e del lavoro del Baden-Württemberg.

Durante la fase di formazione delle competenze, l'azienda e l'istituto professionale si impegnano a fornire una formazione di base per un'occupazione qualificata riconosciuta. Naturalmente non si tratta solo di questa formazione iniziale: l'obiettivo è quello di fornire una transizione fluida a un tirocinio presso GEZE.