Casi studio

Protezione antincendio preventiva nella stazione ferroviaria Vienna West, con tecnologia GEZE

La BahnhofCity Vienna West è molto più che una stazione senza barriere: ospita un hotel, un centro commerciale e un edificio per uffici. Gli innovativi sistemi di porta GEZE forniscono un comfort eccellente, accessibilità e protezione antincendio preventiva in tutte le aree. Con il loro elegante design, si integrano perfettamente nell'architettura dell'edificio.

Tecnologia e architettura all'avanguardia nella CityBahnhof West senza barriere

Vista della stazione ferroviaria di Vienna West con la famosa caratteristica architettonica "Wolkenspange", ("fermaglio nel cielo"). Immagine: Shutterstock

Vista della stazione ferroviaria di Vienna West con la famosa caratteristica architettonica "Wolkenspange", ("fermaglio nel cielo"). © Shutterstock.com

Sin dalla sua modernizzazione, la stazione ferroviaria Vienna West si distingue per la "Wolkenspange" (il "fermaglio nel cielo"). Questo prospetto architettonico degli architetti viennesi Neumann e Steiner pesa oltre 430 tonnellate e si estende nell'ampio e luminoso atrio della stazione. Oggi, i Reiljets arrivano dove una volta si fermava il leggendario Orient Express sulla sua strada da Parigi a Istanbul. La stazione di Vienna West oggi è un centro per i collegamenti regionali, con un sistema di gestione del traffico e una comodità di viaggio continuamente migliorati, per garantire che sia una stazione senza barriere.

Comodità eccellente grazie ai sistemi di porta automatica

Nel moderno complesso di viaggio viennese, sono utilizzate all'incirca 30 porte scorrevoli automatiche GEZE con attuatore della gamma Slimdrive.

Che si tratti di porte nella facciata nelle ampie e alte entrate nell'atrio della stazione e di piani per la vendita al dettaglio, o di un hotel o una palazzina per uffici, i sistema di porta scorrevole Slimdrive uniformano il contenimento visivo. Con soli sette centimetri di altezza, i sistemi di trasmissione sono integrati in modo discreto nella facciata e nella aree interne.

Stazione ferroviaria senza barriere con sistemi di porta intelligente

Porte d'ingresso della stazione ferroviaria Vienna West con sistemi di porta GEZE. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Porte d'ingresso della stazione ferroviaria Vienna West con sistemi di porta GEZE. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

La generosa fessura di passaggio, profili della porta sottili e sistemi di porta scorrevole Slimdrive SL NT-FR nel design di uscita di emergenza, garantiscono un comfort di accesso senza barriere, una protezione della via di fuga, lucentezza e trasparenza. Dove le larghezze di apertura della porta sono più limitate nelle vie di fuga, il massimo della larghezza di apertura possibile è stata raggiunta attraverso porte telescopiche automatiche a 4 ante con attuatore variante FR Slimdrive SLT. L'"impilaggio" delle ante della porta non è un problema con questa soluzione.

I sottili attuatori Slimdrive nascondono una moderna e intelligente tecnologia di controllo. Gli attuatori silenziosi e ad alte prestazioni funzionano del tutto inosservati e sono ben equipaggiati per gestire grandi volumi di traffico. Il tempo di mantenimento dell'apertura si adatta alla frequenza di utilizzo. Se il flusso dei visitatori aumenta, le ante delle porte vengono automaticamente lasciate aperte più a lungo. L'accelerazione, il tempo di mantenimento e la velocità di chiusura e apertura possono essere impostati individualmente su questi intelligenti sistemi di porta.

Lungimiranza: i sistemi di porta possono essere integrati nel Building Management System

Il più grande atrio della stazione ferroviaria Vienna West. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Il più grande atrio della stazione ferroviaria Vienna West. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

Il controllo degli attuatori Slimdrive e TSA rende le porte a prova di futuro e garantisce un'integrazione nel Building Management System. Le funzioni della porta possono, ad esempio, essere monitorate o cambiate da remoto, migliorando così il grado di rendimento dei funzionamenti dell'edificio.

Combinazioni basate sulle necessità: attuatore per porta a battente e chiudiporta

Sistemi di porta GEZE per accessibilità e protezione antincendio preventiva. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Sistemi di porta GEZE per accessibilità e protezione antincendio preventiva. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

La combinazione di attuatori e chiudiporta è un'ottima soluzione per doppia anta, porte larghe e pesanti per complesso di uffici. Sebbene utilizzino una diversa tecnologia, entrambe le ante della porta condividono lo stesso design elegante di attuatore. L'anta attiva viene montata con un automatismo per porta a battente TSA 160 F-IS, mentre l'anta passiva con chiudiporta manuale TS 5000 perché viene aperta solo in caso di necessità. L'attuatore di alloggiamento contiene anche il comando in sequenza richiesto per porte tagliafuoco. Garantisce che entrambe le ante delle porta tagliafuoco vengano chiuse nuovamente in modo corretto seguendo l'accesso, ad esempio da persone che fuggono da un pericolo.

Lungimiranza: i sistemi di porta possono essere integrati nel Building Management System

Il controllo degli attuatori Slimdrive e TSA rende le porte a prova di futuro e garantisce un'integrazione nel Building Management System. Le funzioni della porta possono, ad esempio, essere monitorate o cambiate da remoto, migliorando così il grado di rendimento dei funzionamenti dell'edificio.

Shopping con comodità e flessibile, grazie ai sistemi scorrevoli manovrabili

Sistemi scorrevoli manovrabili (MSW) GEZE nel centro commerciale dentro la BahnhofCity Vienna West. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Sistemi scorrevoli manovrabili (MSW) GEZE nel centro commerciale dentro la BahnhofCity Vienna West. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

I sistemi scorrevoli manovrabili (MSW) sono la chiave per creare un'atmosfera invitante e aperta nei centri commerciali. Negozi e spazi esterni si fondono per consentire un'assenza di barriere. Per aprire il sistema scorrevole manovrabile, gli elementi in vetro vengono semplicemente inseriti nello spazio di parcheggio laterale, una soluzione pratica e salvaspazio. La precisione dei cuscinetti a sfera nel carrello garantisce che le ampie ante in vetro funzionino senza intoppi e in modo silenzioso. Questo è possibile grazie alla combinazione dell'ottima tecnologia curva nei deviatori, nonché ai carrelli guidati che muovono gli elementi in vetro in modo sicuro e semplice. Ciò significa che non è necessaria quasi alcuna forza per inserire gli elementi nello spazio di parcheggio.

Sistemi di porta MSW GEZE nel centro commerciale dentro la BahnhofCity Vienna West. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Sistemi di porte MSW GEZE nel centro commerciale dentro la BahnhofCity Vienna West. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

Elementi di sistema con diverse funzioni del sistema scorrevole manovrabile GEZE consentono un gran numero di combinazioni per ogni situazione di montaggio. Nella stazione Vienna West il design con spazi di parcheggio a sinistra e a destra permette alla parte anteriore del negozio di essere parzialmente aperta, una caratteristica particolarmente vantaggiosa quando arriva il freddo.

Questo significa che le persone possono lasciare il negozio quando il sistema scorrevole manovrabile è chiuso, grazie alla porta a vento con chiudiporta a pavimento posizionato nello spazio di parcheggio e forma un dispositivo di chiusura sicuro per la parete di separazione ambiente mobile in vetro.

Tecnologia per chiudiporta GEZE per protezione antincendio preventiva

Veduta dettagliata della finestra con sistema di evacuazione fumo e calore con smorzamento a pressione di sollievo e attuatore braccio retraibile K 600T. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Veduta dettagliata della finestra con sistema di evacuazione fumo e calore con smorzamento a pressione di sollievo e attuatore braccio retraibile K 600T. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Ci sono oltre cento porte manuali a singola o doppia anta della gamma chiudiporta GEZE in tutto il complesso della stazione di Vienna. Queste garantiscono la chiusura sicura e affidabile delle porte tagliafuoco che devono sempre restare chiuse ed essere monitorate, o almeno in caso di incendio. I sistemi chiudiporta garantiscono una ventilazione naturale controllata di fumo e gas in caso di incendio e una chiusura sicura in normale modalità. L'attuatore braccio retraibile K 600, in combinazione con chiudiporta TS 5000, serve per l'aerazione e l'apertura di afflusso. In caso di incendio, le porte vengono aperte automaticamente e tenute aperte in modo da fornire aria fresca e l'evacuazione del fumo e del calore.

I sistemi di porta GEZE per il comfort e la protezione antincendio preventiva nella stazione ferroviaria di Vienna West.

  • I sistemi di porta a battente e scorrevole automatica garantiscono un eccellente comfort di accesso e sicurezza per i viaggiatori e affidabilità nei periodi di alto traffico. Inoltre, gli intelligenti sistemi di porta possono essere integrati nel Building Management System.
  • I sistemi scorrevoli manovrabili (MSW) forniscono un'atmosfera invitante e aperta, ma anche flessibilità e comfort.
  • I versatili sistemi chiudiporta o le porte manuali e le porte tagliafuoco supportano la protezione antincendio preventiva.