Casi studio

Il kit di estensione radio FA GC 170 per i sistemi di blocco fa risparmiare tempo e denaro

Non c’è dubbio su questo: creare delle connessioni radio tra i rilevatori antincendio da soffitto e gli interruttori manuali fa risparmiare tempo, sforzo e denaro. Infine, evita il laborioso compito di posare le canaline nascoste – che a volte è comunque impossibile a causa delle circostanze strutturali, come nel caso degli edifici storici.

Adnan Alcan sa per esperienza quanto sia comodo e immediato installare il kit di estensione radio GEZE FA GC 170 per gli impianti di blocco. Come Junior Project Manager presso lo specialista in costruzioni di metallo e vetro Glas Seele con sede nella città di Neusäss, vicino ad Augusta, ha già montato il modulo radio sui sistemi di blocco GEZE in numerosi progetti e lo ha collegato a vari componenti wireless, come gli interruttori manuali, i rilevatori di temperatura e i rilevatori di fumo.

[Translate to italiano:] Kabellose Funkerweiterung für Feststellanlagen FA GC 170

[Translate to italiano:] Kabellose Funkerweiterung für Feststellanlagen FA GC 170

Sig. Alcan, Lei ha già una certa esperienza nell’installazione del kit radio FA GC 170, non è così?

Quest’anno ho installato il kit wireless in un centro commerciale di Ratisbona, in una residenza per anziani di Königsbrunn e in numerose scuole. Abbiamo altri progetti in cantiere. In futuro continueremo a utilizzare e consigliare il kit wireless di GEZE, soprattutto perché, che io sappia, non esiste un altro produttore in grado di offrire dei kit wireless di questo genere.

Può farci un esempio di quando un’estensione per componenti wireless è stata particolarmente di aiuto?

Nella residenza per anziani di Königsbrunn, i soffitti erano più alti di quanto originariamente previsto, per cui è stato necessario montare degli ulteriori rilevatori a soffitto per conformarsi alle norme di sicurezza antincendio. L’ammodernamento della struttura con i rilevatori di fumo a soffitto cablati sarebbe stato difficile e soprattutto costoso, poiché avremmo dovuto posare delle ulteriori canaline nascoste. In questo caso siamo stati in grado di montare degli ulteriori rilevatori fumo wireless a soffitto in modo molto semplice grazie al modulo radio GEZE, che può collegare fino a 6 dispositivi.

[Translate to italiano:] Zwei Hände halten die Montageanleitung der GEZE Funkerweiterung für Feststellanlagen FA GC 170

[Translate to italiano:] Die Montageanleitung der GEZE Funkerweiterung liefert eine gut nachvollziehbare Schritt-für-Schritt-Anleitung. © GEZE GmbH

Assemblaggio del kit di estensione radio GEZE FA GC 170 per i sistemi di blocco

Il kit di estensione radio GEZE FA GC 170 per i sistemi di blocco può essere montato a mano in pochi semplici passaggi. © GEZE GmbH

Secondo Lei è sufficiente collegare 6 dispositivi wireless? Ritiene che siano necessari degli ulteriori dispositivi?

In base alla mia esperienza, è sempre stato sufficiente. Anche in casi estremi, non credo che ci sarebbe mai il bisogno di collegare più di 6 dispositivi – 4 rilevatori a soffitto e 2 interruttori. Se fossero necessari degli ulteriori dispositivi, allora il cliente dovrebbe affrontare dei problemi maggiori.

Il kit wireless FA GC 170 è adatto anche a un montaggio misto con componenti wireless e cablati. Ha avuto qualche esperienza con questo tipo di installazione? Se sì, in quali circostanze?

In un progetto ci è stato commissionato il montaggio di rilevatori a soffitto per la protezione antincendio. Tuttavia, le canaline richieste dirette verso il soffitto erano state completamente dimenticate nei progetti. Le uniche canaline erano quelle per gli interruttori manuali. In questo caso, la possibilità di collegare i rilevatori a soffitto wireless al sistema di blocco GEZE si è rivelata essere l’ideale. L’alternativa sarebbe stata un laborioso lavoro di taglio e posa di cavi nascosti, che avrebbe richiesto molto tempo e sforzo, oltre a dei costi aggiuntivi. L’estensione radio ci ha consentito di eliminare questi costi aggiuntivi. Il nostro cliente si è mostrato davvero impressionato e sollevato.

[Translate to italiano:] Beispiel einer GEZE Feststellanlage mit verkabelten oder funkgesteuerten Komponenten.

[Translate to italiano:] Feststellanlagen lassen sich mit zusätzlichen Komponenten wie Deckenmeldern und Handauslösemodulen verbinden – per Funk oder Kabel © GEZE GmbH

Configurazione dei vari componenti wireless del kit di estensione radio GEZE FA GC 170 per i sistemi di blocco

La pre-programmazione rende la configurazione dei componenti wireless semplice e immediata. © GEZE GmbH

L’installazione di FA GC 170 si è svolta senza intoppi o ha incontrato dei problemi?

Non abbiamo incontrato problemi fino ad ora. La modalità standard è facilissima da configurare se si seguono le istruzioni. Ho avuto bisogno di un attimo di tempo per pensare la prima volta che ho installato un sistema misto con componenti cablati e wireless. Il tutto è però molto facile da gestire. C’è solo un modo per farlo, quindi è difficile commettere degli errori.

È complicato collegare e configurare i diversi componenti wireless?

No, non lo è affatto. La pre-programmazione rende facilissimo il collegamento e la configurazione dei componenti: basta premere l’interruttore corrispondente, attendere fino all’accensione della spia e il gioco è fatto. È un po’ come dipingere con i numeri.

Una soluzione accurata e facilissima da impostare e un salvagente per i clienti che non vogliono effettuare il cablaggio o che semplicemente non hanno la possibilità di farlo. Ma, in ogni caso, a chi piacciono le fastidiose canaline per cavi?

Adnan Alcan, Junior Project Manager dello specialista di costruzioni di metallo e vetro Glas Seele
Vincitrice del German Design Award: estensione radio FA GC 170

Vincitrice del German Design Award: estensione radio FA GC 170

Come riassumerebbe l’estensione radio FA GC 170 per i sistemi di blocco?

Una soluzione accurata e facilissima da impostare e un salvagente per i clienti che non vogliono effettuare il cablaggio o che semplicemente non hanno la possibilità di farlo. Ma, in ogni caso, a chi piacciono le fastidiose canaline per cavi?

I vantaggi dell’estensione radio FA GC 170 in breve

  • Collegare senza fili i rilevatori a soffitto e gli interruttori manuali con tutti i sistemi di blocco GEZE
  • Non c’è bisogno di perdere tempo e sforzarsi di posare cavi e nascondere fili – questo rende la soluzione perfetta per gli edifici storici e semplifica per l’ammodernamento
  • Testato in base allo standard europeo DIN EN 54-25 per la rilevazione antincendio e gli impianti di allarme antincendio
  • Omologazione generale
  • Bassi requisiti di riparazione

Dai uno sguardo a questo video per vedere quanto sia facile installare e impostare il kit di estensione radio FA GC 170