Casi studio

Impianti di blocco wireless GEZE utilizzati nella ristrutturazione di vecchi edifici

La costruzione che coinvolge edifici storici di solito è sinonimo di una posa dei cavi complessa per soluzioni di protezione antincendio, come i rilevatori di fumo a soffitto. La nostra unica, testata e collaudata estensione radio FA GC 170 per impianti di blocco, che è già stata utilizzata con successo nella ristrutturazione e l'ammodernamento della sede dell'associazione di categoria dell'industria metallurgica a Dortmund, è la perfetta alternativa wireless.

I vantaggi dell'estensione radio FA GC 170 per impianti di blocco:

  • non sono necessari canaline sui rilevatori a soffitto
  • nessuna posa di cavi separata, nessun abbattimento di pareti
  • semplice retrofitting
  • basta sforzi di costruzione e dispendio di denaro
  • soluzione ideale per edifici storici e/o se i cambiamenti strutturali non sono realizzabili/desiderati
  • certezza della pianificazione: cambiamento dei concetti di protezione antincendio e cambiamento nell'uso delle porte
  • progettazione flessibile del sistema per particolari condizioni strutturali: testati in base agli standard europei DIN EN 54 25 per gli impianti di allarme antincendio
  • Sistema di estensione radio con omologazione generale (DIBt) per sistemi di blocco GEZE
  • bassa manutenzione: durata batteria 5 anni

ammodernamento della storica villa Gründerzeit

La sede centrale dell'associazione di categoria metallurgica di Dortmund si trova nella storica villa in stile classico. Il lavoro svolto nell'edificio a mattoni, che ricorda i "bei vecchi tempi", è molto rilevante e affronta i principali temi importanti del nostro ambiente di lavoro moderno. L'edificio venne costruito nel 1894 durante un periodo di grande espansione economica della Germania. Con la sua facciata barocca, entrata ad arco con una finestra a balcone su di esso e i suoi soffitti alti, è stata la prima "villa industriale" ad essere costruita nel ricco quartiere Prinz-Friedrich-Karl-Strasse nato attorno al 1900. Oggi, questo palazzo cittadino è un edificio storico e di conseguenza presenta delle sfide in termini di manutenzione, ristrutturazione e ammodernamento.

Maggiore comodità grazie ai nuovi sistemi di porta e alla perfetta protezione antincendio

Kit di estensione radio FA GC 170, soluzione ideale per gli edifici storici.

Kit di estensione radio FA GC 170, soluzione ideale per gli edifici storici. © Annika Feuss / GEZE GmbH

La "sede" dell'associazione di categoria non era più in grado di soddisfare le moderne richieste di tecnologia e utilizzo. Il progetto di ristrutturazione e ammodernamento ha dato nuova vita alle circa 20 stanze di questo edificio a tre piani adibito a uffici. Le tecnologie per porta GEZE lo hanno reso ancora più "vivibile" poiché offre agli utenti e ai visitatori una moderna comodità di porta e sicurezza ottimale, in base alla protezione antincendio necessaria.

Nuovo concetto di protezione antincendio con porte tagliafuoco automatiche

Poiché l'edificio doveva essere utilizzato per nuovi scopi, la ristrutturazione ha richiesto una rielaborazione del concetto di protezione antincendio per vie di fuga e chiusure ignifughe. Per creare un comfort di accesso desiderato e un'atmosfera aperta, le nuove porte tagliafuoco dovevano restare aperte mediante l’unità di blocco in aperto, durante l'esercizio diurno, ma dovevano ovviamente chiudersi automaticamente in caso di emergenza. Tutto questo è stato possibile grazie agli impianti di blocco: unità di blocco in aperto della porta automatica tengono aperte le chiusure ignifughe delle porte fino a quando non vengono chiuse manualmente o, in caso di incendio, chiuse in modo sicuro rilasciando l'interruttore antifumo.

Sicurezza maggiore e comfort di accesso con maniglione antipanico della porta GEZE e meccanismi di apertura permanente

Protezione antincendio affidabile e accessibilità per chiusure antincendio con sistemi di porta a battente automatica e manuale:

  • aperta e accessibile durante l'esercizio diurno grazie alle unità di blocco in aperto della porta automatica e alla maniglia antipanico
  • chiusura automatica sulla porta tagliafuoco e tagliafumo in caso di incendio

La restaurazione di edifici storici presenta delle sfide

Il kit di estensione radio FA GC 170 consente un design flessibile del sistema per specifiche condizioni strutturali.

Il kit di estensione radio FA GC 170 consente un design flessibile del sistema per specifiche condizioni strutturali. © Annika Feuss / GEZE GmbH

La ristrutturazione solleva subito domande: qual è il miglior modo per soddisfare le richieste speciali poste sulle porte tagliafuoco con impianti di blocco in questo gioiello storico e architettonico? Poiché sono presenti dei soffitti alti e lo spazio tra l'architrave e il soffitto supera di gran lungo il metro, è stato necessario aggiungere rilevatori di fumo a soffitto su entrambi i lati della porta. Ulteriori guida per cavi a soffitto sono normalmente inevitabili in questo scenario. Il gestore degli impianti tecnici, i costruttori di porte e i progettisti hanno quindi affrontato la sfida di lasciare intatti i soffitti, alcuni dei quali con delle travi.

[Translate to italiano:] Die einzelnen Komponenten sprechen per Funk miteinander, ohne Kabel und mit einer Batterielaufzeit von bis zu 5 Jahren.

[Translate to italiano:] Die einzelnen Komponenten sprechen per Funk miteinander, ohne Kabel und mit einer Batterielaufzeit von bis zu 5 Jahren. © GEZE GmbH

La soluzione: estensione radio per impianti di blocco

L'estensione radio FA GC 170 GEZE ha il grande vantaggio di non aver bisogno di ulteriori cavi. La connessione via cavo tra rilevatore a soffitto e montati su architrave e/o interruttori manuali sono inutili, rendendo più facile l'installazione, il retrofitting e la ristrutturazione.

Installazione semplice dell'estensione radio per impianti di blocco

Il servizio GEZE ha trovato semplice collegare al soffitto i rilevatori d'incendio necessari per la protezione antincendio. Tutti gli elementi dell'estensione radio FA GC 170 per impianti di blocco sono stati collegati all'esistente sistema chiudiporta attraverso un modulo radio. FA GC 170 è quindi un'ottima soluzione retrofit: anche i rilevatori di fumo a soffitto e i dispositivi di attivazione possono essere collegati senza cavi al modulo radio sui rilevatori architrave di altre chiusure di protezione antincendio nell'edificio, senza bisogno di costosi lavori di costruzione di posa di cavi.

Vai a Wireless KIT FA GC 170

L'installazione delle porte tagliafuoco non potrebbe essere più semplice e veloce. Devono anche essere senza barriere architettoniche e lasciate aperte, se necessario. Con gli impianti di blocco wireless GEZE, non serviva a forare le pareti per i cavi che sarebbero stati di norma necessari per via degli ulteriori rilevatori di fumo a soffitto aggiuntivi per i soffitti alti. Siamo stati capaci di lasciare la struttura intatta dell'edificio di intesse storico, utilizzando un sistema sicuro e approvato e risparmiando fatica e costi.

Gerhard Kämper, tecnico in-house e co-organizzatore della ristrutturazione

Estensioni radio testate DIN con omologazione generale

Estensione radio FA GC 170 per impianti di blocco

Estensione radio FA GC 170 per impianti di blocco

Offriamo una soluzione unica per gli impianti di blocco con componenti wireless, testata in base agli standard europei DIN EN 54 25 per impianti di allarme antincendio. Grazie all'innovativa estensione radio GEZE con un'omologazione generale (DIBt) per impianti di blocco GEZE, si possono evitare soluzioni di estensione alternative e che non soddisfano le linee guida e le approvazioni, così come i processi di approvazione e autorizzazione relativi al progetto, costosi e dispendiosi in termini di tempo.

L'estensione radio FA GC 170 per impianti di blocco in breve:

  • testata in base agli standard europei DIN EN 54 25 per gli impianti di allarme antincendio
  • sistema di estensione radio con omologazione generale (DIBt) per impianti di blocco GEZE
  • bassi costi di manutenzione grazie alla durata di cinque anni della batteria

concetti di servizio personale per sistemi chiudiporta e protezione antincendio

Un punto chiave che ci ha permesso di dare un contributo maggiore per garantire soluzioni ottimali per chiusura protezione tagliafuoco e tagliafumo: mantenere un contatto costante con i nostri clienti e partner. Manteniamo un dibattito continuo con loro sulle sfide e sui progetti futuri, in modo da poter contribuire con la nostra competenza ed esperienza nei diversi tipi di edifici e utilizzi fin dall'inizio, e quindi fornire la soluzione migliore.

Collaborare e unire le competenze per soluzioni ottimali

Coinvolgiamo tutte le sezioni sin dalla prima fase del progetto. Questo fa sì che non vengano dimenticate richieste o problematiche, nessuna idea di ispirazione venga ignorata e che i processi possano andare di pari passo in una rete efficiente. Per questo edificio storico con le sue specifiche particolarità, abbiamo lavorato con gli esperti della porta Dömer Metallbau GmbH di Nordwalde, per implementare porte tagliafuoco manuali e automatiche ed estensioni radio degli impianti di blocco con rilevatori radio.

Servizio completo per sistemi di porta GEZE

Il nostro servizio non termina con la consegna delle estensioni radio: forniamo assistenza accessibile per porte tagliafuoco e unità di blocco in aperto durante tutto il ciclo di vita utile, un un'assistenza personalizzata e la riparazione di tutti i componenti.

GEZE offre il suo "pacchetto completo gratis" per tutti i sistemi chiudiporta, garantendo

  • disponibilità costantemente elevata
  • comando sicuro in modo affidabile
  • conservazione del valore e durata estesa del servizio

Prodotti GEZE nell'edificio della villa "industriale" di Dortmund

  • Porte a battente manuali e automatiche con interruttore antifumo (integrato e invisibile): chiudiporta TS 5000 e sistemi di funzionamento per porta a battente Slimdrive EMD-F/R
  • estensione radio FA GC 170, elementi per porta: modulo radio 1 GC 171 per comunicazione wireless e rilevatore fumo wireless a soffitto 2 GC 172