Casi studio

Highlight sul design di Abu Dhabi: accessibilità al Ferrari World

Con l'apertura del Ferrari World Abu Dhabi alla fine del 2010, gli EAU hanno guadagnato un hotspot per turismo e altri straordinari highlight architettonici. GEZE ha contribuito all'accessibilità nel primo parco al mondo a tema Ferrari, fornendo porte automatiche e attuatori all'avanguardia.

Comodità della porta automatica nel più grande parco indoor a tema di tutto il mondo

Gli Emirati Arabi Uniti sono conosciuti per la loro spettacolare architettura, soprattutto per il grattacielo attualmente più alto al mondo, il Burj Khalifa alto 828 m. Alla fine del 2010, lo stato del deserto ha acquisito un altro straordinario edificio con il Ferrari World di Abu Dhabi. Il primo parco a tema Ferrari del mondo è l'highlight del nuovo sviluppo dei 2500 ettari della Yas Island e del più grande parco a tema del mondo. Giochi e attrazioni che ruotano attorno al tema Ferrari combinano design classici Ferrari e tecnologia e danno vita alla storia della Ferrari.

Con attuatore GEZE: accessibilità per oltre 86.000 m²

Ispirato al profilo laterale classico della Ferrari GT, l'esclusivo design edilizio a cura dello studio Benoy Architects riflette la forma curva dell'auto sportiva. In modo adeguato, il complesso è stato progettato con lati simili a onde prolungati che si integrano perfettamente nell'infrastruttura circostante, attraversata da un gigantesco tetto piatto rosso Ferrari. Con oltre 200.000 m² di superficie del tetto e un diametro di oltre 700 m, la costruzione del tetto del Ferrari World Abu Dhabi pone anche l'accento sull'estetica esterna, soprattutto il logo Ferrari sul tetto, attualmente il più grande del marchio, pari a 65 m. Nell'imponente complesso, con una superficie di 86.000 m², equivalente alla dimensione di circa sette campi da calcio allineati uno accanto all'altro, GEZE ha implementato la comodità, la sicurezza e l'accessibilità delle porte ai massimi livelli, in perfetta armonia con il sofisticato design del parco a tema Ferrari.

Comfort e funzionalità nel design accattivante

L'accessibilità è la parte chiave del concetto del Ferrari World Abu Dhabi. Una sottile porta a battente automatica con attuatore GEZE Slimdrive EMD-F nell'area di entrata garantisce che i bambini e i visitatori con mobilità limitata possano entrare facilmente del parco indoor. Gli eleganti attuatori ad anta a battente Slimdrive EMD sono stati sviluppati in modo specifico per consentire alle porte a battente di muoversi con il minimo sforzo. Grazie alla loro altezza di costruzione di soli 70 mm e alla tecnologia con braccio a slitta, gli attuatori anta a battente sono particolarmente adatti per un profilo della porta sottile e spazi ristretti. Il loro design discreto si adatta perfettamente alla straordinaria facciata progettata per il Ferrari World.

L'attuatore intelligente rende accessibile il divertimento

La porta automatica nell'entrata si apre tramite un rilevatore di movimento o può essere attivata tramite un pulsante. La funzione Push & Go, attivabile e disattivabile, consente all'attuatore anche di essere messo in funzione premendo leggermente l'anta della porta. La porta automatica può anche essere aperta manualmente, grazie alla "modalità servo" integrata, la porta può essere aperta in entrambe le direzioni con un piccolissimo sforzo. L'attuatore GEZE Slimdrive EMD è stato testato in base a DIN 18650. La versione di attuatore EMD-F utilizzata nel Ferrari World è adatta anche per porta tagliafuoco e antifumo. Oltre alla porta d'ingresso, GEZE ha installato ulteriori 41 attuatori Slimdrive EMD-F nel Ferrari World di Abu Dhabi. Gli intelligenti attuatori ad anta a battente negli ingressi alle corse garantiscono un divertimento senza barriere.

Prodotti GEZE nel Ferrari World di Abu Dhabi

  • Attuatore per porte a battente GEZE Slimdrive EMD e EMD-F