Donazione natalizia 2025: GEZE sostiene progetti per migliorare le competenze dei bambini e dei giovani nel campo dei media e dell'intelligenza artificiale

Da molti anni GEZE porta avanti una tradizione molto apprezzata: la donazione di Natale attraverso cui lo specialista in tecnologia per porte, finestre e tecnologia di sicurezza sostiene associazioni e organizzazioni socialmente impegnate. Quest'anno GEZE sostiene due istituzioni che si impegnano a favore dell'istruzione e degli interessi dei bambini: la Deutsches Kinderhilfswerk e. V. (Associazione tedesca di assistenza all'infanzia) e "KI macht Schule" (L'intelligenza artificiale fa scuola).

Weihnachtsspende 2025

Know-how importante per grandi e piccini: con la sua donazione, GEZE promuove la trasmissione di conoscenze orientate alla pratica nel promettente settore dell'intelligenza artificiale e dei media digitali. © Deutsches Kinderhilfswerk e.V. / GEZE GmbH

Il mondo sta cambiando rapidamente, soprattutto grazie all'intelligenza artificiale (IA). Per GEZE, l’utilizzo sicuro e consapevole di questa tecnologia è fondamentale affinché i giovani possano riconoscere le opportunità e contribuire attivamente a plasmare il futuro digitale. Per questo motivo, l'azienda sostiene in modo mirato progetti che rafforzano le competenze dei bambini e dei giovani nell'uso dei media digitali, in particolare dell’intelligenza artificiale, offrendo loro un approccio pratico e sensibilizzandoli al contempo ad un uso sicuro e critico. 

Istruzione e competenza mediatica come chiave per un futuro vivibile

Weihnachtsspende 2025

L’obiettivo alla base della donazione è l’alfabetizzazione mediatica: per GEZE, un approccio sicuro e consapevole alle nuove tecnologie è fondamentale per i giovani. © Deutsches Kinderhilfswerk e.V. / GEZE GmbH

Sia l'organizzazione Deutsche Kinderhilfswerk che "KI macht Schule" offrono workshop orientati alla pratica e alle offerte formative nelle scuole. L'organizzazione tedesca per l'infanzia Deutsches Kinderhilfswerk addirittura agli asili nido. Le organizzazioni insegnano a bambini, adolescenti e operatori pedagogici un uso responsabile dei media digitali e dei sistemi di intelligenza artificiale. GEZE ritiene che ciò contribuisca in modo significativo a fornire ai giovani gli strumenti necessari per plasmare attivamente il proprio futuro.

Un esempio di quanto questi temi siano già oggi rilevanti nel sistema educativo è fornito dal liceo Albert Schweitzer di Leonberg, che partecipa al programma di corsi "KI macht Schule" (L'intelligenza artificiale fa scuola). La scuola integra sistematicamente i temi dell'IA nell'insegnamento e nel profilo scolastico, al fine di offrire agli studenti un approccio pratico e fornire loro competenze sia tecniche che etiche.

Robert Müller, responsabile MINT dell'Albert-Schweitzer-Gymnasium, sottolinea l'importanza di questo sviluppo: "L'intelligenza artificiale cambierà radicalmente la vita e il mondo del lavoro dei giovani. Per noi come scuola ciò significa trasmettere le nozioni tecniche di base, promuovere un approccio responsabile e rendere comprensibili sia le opportunità che i rischi.

Anche Villa Jo / Kinder- & Jugendhaus Stuttgart-Obertürkheim, una delle case per bambini sostenute dall'organizzazione tedesca Deutsches Kinderhilfswerk, che già lo scorso anno ha ricevuto il sostegno di GEZE, è impegnata nel progetto "KInderleicht ?!? – I bambini esplorano l'intelligenza artificiale" attivamente nell'insegnamento delle competenze mediatiche a bambini e adolescenti.

L'intelligenza artificiale cambierà radicalmente la vita e il mondo del lavoro dei giovani. Per noi come scuola ciò significa trasmettere le nozioni tecniche di base, promuovere un approccio responsabile e rendere comprensibili sia le opportunità che i rischi.

Robert Müller, responsabile MINT dell'Albert-Schweitzer-Gymnasium

Deutsches Kinderhilfswerk: programma di sostegno per una maggiore competenza mediatica nei giovani

Weihnachtsspende 2025

L'associazione Deutsche Kinderhilfswerk e.V. e "KI macht Schule" insegnano ai bambini e agli educatori come utilizzare in modo responsabile i media digitali e l'intelligenza artificiale. © Deutsches Kinderhilfswerk e.V. / GEZE GmbH

Il Deutsches Kinderhilfswerk e. V., fondato nel 1972, è un'organizzazione senza scopo di lucro che si impegna a favore dei diritti dei bambini in Germania. Promuove progetti in settori quali l'alfabetizzazione mediatica, l'educazione alla democrazia, i diritti dei bambini e la povertà infantile. In particolare, l'organizzazione Deutsche Kinderhilfswerk offre diversi fondi di sostegno per gruppi di bambini e giovani, associazioni e iniziative. Tra i progetti attualmente in corso in questo profilo finestra figurano "Competenza mediatica: dall'asilo ai media", "Autodifesa digitale" per ragazzi dai dodici anni in su e "Insegnamento delle basi dell'intelligenza artificiale".

"L'intelligenza artificiale fa scuola": workshop in classe

Weihnachtsspende 2025

L'intelligenza artificiale in classe: l'iniziativa "KI macht Schule" (L'intelligenza artificiale fa scuola) forma i giovani sugli aspetti tecnici, scientifici ed etico-sociali dell'intelligenza artificiale. © Deutsches Kinderhilfswerk e.V. / GEZE GmbH

L'iniziativa "KI macht Schule" è un'organizzazione senza scopo di lucro e indipendente che dal 2019 offre agli studenti in Germania, Austria e Svizzera workshop pratici sull'intelligenza artificiale. I giovani vengono formati sugli aspetti tecnici, scientifici ed etico-sociali dell'IA, affinché possano contribuire a plasmare il futuro in modo innovativo e responsabile. La donazione di GEZE va a beneficio diretto delle classi scolastiche e consente loro di partecipare a workshop pratici e interattivi sull'intelligenza artificiale organizzati da "KI macht Schule" direttamente nella loro scuola.