Le porte girevoli possono migliorare l'efficienza energetica degli edifici

In Germania, circa un terzo dei consumi energetici è legato agli edifici. Proprio in questo settore c’è un elevato potenziale di risparmio che i gestori degli edifici dovrebbero sfruttare. Infatti, le porte girevoli riducono il fabbisogno energetico di un edificio in termini di riscaldamento e raffreddamento. Ciò riduce i costi energetici e migliora il bilancio di CO2. Durante l’intervista , il nostro esperto Thomas Lehnert ha indicato dove agire per ottenere il risparmio energetico, quali funzioni assumono le porte girevoli nelle aree di ingresso e perché la nuova GEZE Revo.PRIME non è solo bella da vedere, ma sorprende anche per sostenibilità ed efficienza energetica.

Thomas Lehnert, lo specialista delle  porte girevoli GEZE.

Thomas Lehnert, lo specialista delle porte girevoli GEZE. © GEZE GmbH

I prezzi dell’energia sono alle stelle; a causa degli elevati costi di corrente e gas, i consumatori devono sempre più attingere ai propri risparmi . Al contempo, i gestori degli edifici sono enormemente sotto pressione per via delle sfide poste dalla transizione energetica. Con l’utilizzo delle porte girevoli, nelle aree di ingresso, è finalmente possibile risparmiare energia. Quali sono, esattamente i vantaggi rispetto alle altre soluzioni d’ingresso?

Thomas Lehnert: Con le porte girevoli il vantaggio è duplice: esse bloccano le correnti d'aria ed al contempo consentono un flusso continuo di persone. Gli spazzolini delle ante girevoli restano sempre a contatto con le pareti del tamburo della porta. In questo modo la porta girevole è “sempre aperta e sempre chiusa”. Correnti d’aria calde o fredde restano bloccate all’esterno, l’aria climatizzata all’interno. Calcoli interni dimostrano che le porte girevoli sono in grado di ridurre il consumo energetico fino a circa il 40 %. Questo si traduce in un risparmio dei costi per il gestore dell’immobile e in un sensibile miglioramento del clima interno nell'area d’ingresso, soprattutto quando il flusso di passaggi è molto elevato. Nel caso delle porte scorrevoli al contrario, l'elevato passaggio di utenti causerebbe una costante dissipazione di energia a causa delle porte sempre aperte .

Le correnti d'aria negli ingressi possono essere molto fastidiosi. Le aree degli ingressi degli edifici rivestono un’importante funzione. Quale ruolo giocano le porte girevoli in questo contesto??

Thomas Lehnert: La prima necessità del cliente è avere un’area d’ingresso che sia prestigiosa con il massimo della trasparenza. Si tratta di un aspetto molto importante per investitori, utilizzatori ed architetti. Questa area rappresenta il biglietto da visita dell’edificio. Le porte girevoli riducono drasticamente la generazione di di correnti d’aria, l’ingresso di rumore e di sporco . In questo modo l'area interna dell’ingresso gode di un clima piacevole, permettendo il pieno sfruttamento dell’area stessa: essa può essere destinataall’accoglienza degli ospiti dell’hotel o al foyer. Questa netta separazione tra area esterna e interna crea le perfette condizioni per l’utilizzo delle porte girevoli.

La prima necessità del cliente è avere un’area d’ingresso che sia prestigiosa con il massimo della trasparenza. La nostra nuova porta girevole Revo.PRIME si fa notare per l’altezza del tetto di soli 75mm e per i profili molto sottili (solo 60mm).

Thomas Lehnert, Business Solutions Manager GEZE

Con la Revo.PRIME GEZE lancia una nuova porta girevole che si distingue non solo per la bellezza , ma anche per lo sforzo profuso durante il suo sviluppo in tema di sostenibilità. Quali sono i nuovi aspetti di questa porta?

Thomas Lehnert: Il nostro obiettivo era quello di realizzare un prodotto che consentisse la massima libertà visiva e, al contempo, esaudisse il desiderio , di sostenibilità e comfort grazie alle nuove tecnologie. Il punto forte della Revo.PRIME è rappresentato dalla ridotta altezza del tetto di soli 75 mm. Si tratta dell’altezza del tetto più bassa in assoluto rispetto alle altre porte girevoli presenti sul mercato, facilitando l’inserimento della porta anche in presenza di altezze ridotte. Con un diametro massimo di 3,80 metri e grazie all'aspetto elegante, questa porta impreziosisce qualsiasi tipologia di architettura. E’ dotata inoltre di una coppia elevata pari a 1000 mm. Una tale forza permette di muovere porte più grandi e aumentare il comfort di accesso.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA NUOVA GEZE REVO.PRIME
La nuova Revo.PRIME con il tetto di soli 75 mm. è la soluzione ottimale per ingressi grandi e comfort di accesso elevato.

La nuova Revo.PRIME con il tetto di soli 75 mm. è la s ottimale per ingressi grandi e comfort di accesso elevato.

Più potenza equivale a un maggiore consumo energetico?

Thomas Lehnert: Al contrario. Con una prestazione superiore rispetto agli altri modelli la Revo.PRIME richiede il 30 percento in meno di energia rispetto al TSA 325 NT. Nel dettaglio il nuovo motore brushless a corrente continua funziona con soli 128 Watt. Questa efficienza permette di ridurre i costi dell’energia in modo semplice.

Potrebbe spiegarci meglio le tecnologie utilizzate?

Thomas Lehnert: La conoscenza generale del motore brushless deriva dal settore delle attrezzature tecniche alimentate a batteria Abbiamo sfruttato questa tecnologia per creare un maggiore comfort di accesso pedonale. Questa tecnologia necessita anche di minore manutenzione. Inoltre abbiamo pensato anche agli installatori, migliorando la sicurezza elettrica. Stabilito il punto di derivazione a soffitto, ora abbiamo una tensione di 42 Volt, anziché 230. Tutti i componenti dell’automazione sono dotati di connettori facilitando enormemente il montaggio, la messa in funzione e la manutenzione. In altre parole: possiamo veramente parlare di "Plug&Play".

Il nostro obiettivo era quello di realizzare un prodotto che consentisse la massima trasparenza e, al contempo, grazie alle nuove tecnologie, che fosse in grado di soddisfare i requisiti di sostenibilità e comfort.

Thomas Lehnert, Business Solutions Manager GEZE

In quali configurazioni sarà disponibile?

Thomas Lehnert: Con la Revo.PRIME copriamo esattamente la stessa gamma di prodotti esistente. Oltre al fantastico design dalla versione tutto vetro, disponiamo anche delle versioni Breakout e RC2. Le porte possono essere azionate in modo manuale o completamente automatico. , Naturalmente possiamo prendere in considerazione specifiche richieste dei clienti. Costruiamo la porta in modo che si adatti al progetto sia per il colore scelto che per materiali utilizzati. Può essere quindi installata in ogni tipo di edificio o facciata.

Torniamo alla parola chiave “progettazione”: In che modo questa porta girevole può essere inserita con anticipo in un progetto?

Thomas Lehnert: Anche per la Revo.PRIME è possibile utilizzato uno strumento di progettazione digitale. Per l’introduzione sul mercato, agli architetti ed ai progettisti vengono messi a disposizione i corrispondenti modelli BIM. In BIM, tutti i dati del progetto vengono modellati, combinati e registrati in modalità digitale. Per un approfondimento progettuale supportiamo i nostri clienti anche con una vasta rete di esperti e consulenti , sia in modalità remota che direttamente in loco.

Signor Lehnert, grazie di cuore per la chiacchierata!

 

Suggerimenti del professionista delle porte girevoli

A cosa fare attenzione durante l’installazione di una porta girevole :

  • Chiarite il posizionamento della porta girevole, includendo domande quali : Il posizionamento della porta tiene conto dei percorsi dagli utenti dell'edificio? La porta deve essere ruotata nella facciata? Potrebbe risultare più conveniente arretrare maggiormente le porte nell’edificio?
  • E’ consigliato coordinarsi con anticipo con le altre realtà coinvolte nell’installazione della porta girevole e chiarire chi si occupa dei vari aspetti installativi, come ad esempio il raccordo con la facciata, con il tetto dell’edificio ecc.
  • Concordate la predisposizione del cablaggio, ovvero in che modo i cavi vengono condotti alla porta girevole e dove viene posizionato l’interruttore di programma rispetto alla porta.

A cosa fare attenzione al fine di risparmiare energia durante la progettazione e il funzionamento:

  • Adattate il diametro e l’altezza di passaggio all’uso previsto della porta girevole.
  • Fate attenzione alla corretta impostazione della porta girevole, ovvero, controllate che la porta si arresti immediatamente dopo il passaggio (ridurre il tempo di funzionamento supplementare )
  • Utilizzate la chiusura notturna della porta girevole (di notte, nei weekend ecc.)
  • Pulite regolarmente il tappetino della porta girevole
  • Ovviamente vi suggeriamo una manutenzione regolare della porta girevole