GEZE - TS 4000
TS 4000
GEZE
Slimdrive SL

Concetti edilizi innovativi

Studio di architettura: Harth & Flierl di Amberg

La e-mail Fabrik si trova nel centro della città di Amberg. L'edificio a basso consumo di energia copre 5000 m2 di superficie adibita a uffici, negozi e gastronomia. I costruttori Annette e Georg Baumann hanno reso possibili degli approcci innovativi al progetto grazie alla loro apertura mentale e alla loro mentalità progressista. Per l'edificio è stato realizzato un concetto in cui tutti gli aspetti energetici (radiazione termica passiva, produzione di calore interna) vengono integrati in perfetta sintonia tra di loro. L'elemento centrale è un atrio di vetro di 530 m2 che si trova nel nucelo, ha un'altezza complessiva di 15 metri e serve come accumulatore termico. Da questo, infatti, in estate, viene prelevata aria fresca che viene immessa negli uffici circostanti.

L'attivazione della massa di accumulo in calcestruzzo con acqua di sorgente permette di evitare l'utilizzo di un comune impianto di climatizzazione. La forma dell'edificio viene interrotta in altezza dall'atrio sporgente. Questo accentua lo spazio antistante l'ingresso e rafforza la trasparenza dell'edificio. Tutte le vie che portano all'interno, la scala esterna e l'ascensore di vetro vengono resi visibili dall'esterno giorno e notte grazie ai diversi effetti di luce. La facciata esterna cambia la sua immagine estetica attraverso il sistema di oscuramento a lamelle di alluminio che si regola automaticamente in base alla posizione del sole.

Diverse varianti di porte scorrevoli completano alla perfezione la straordinaria architettura. Una porta scorrevole Slimdrive SL con vetro IGG GEZE regala trasparenza nell'area bar. Una porta scorrevole ad angolo dalla struttura straordinaria con automatismo Slimdrive SLV caratterizza l'ingresso.