Un regalo di Natale per il clima: GEZE pianta altri 10.000 alberi
Nuovi alberi per il bosco aziendale: per la terza volta GEZE festeggia il Natale con una grande iniziativa per il clima. Lo specialista di Leonberg in tecnologia innovativa e moderna per porte e finestre pianta altri 10.000 alberi insieme all'azienda di social business Treedom. In questo modo il contributo complessivo di GEZE sale a ben 6.417 tonnellate di risparmio di CO2. Il bosco aziendale viene curato e utilizzato da piccoli agricoltori locali sul posto in Africa, Asia e America centrale.
Un albero, un doppio effetto
Un contadino pianta un albero in Guatemala.
GEZE ha scelto Treedom come partner perché l'iniziativa di agroforestazione offre molto di più dell'immagazzinamento aritmetico di CO2: una latifoglia assorbe in media circa 12,5 kg di CO2 ogni anno. Un bosco utilizzato per l'agroforestazione e ben gestito offre però molto di più: a seconda del tipo, le piante producono frutti che contribuiscono in modo importante alla garanzia dell'alimentazione e al reddito della popolazione locale inoltre, grazie al loro apparato radicale, migliorano la qualità del suolo e protegge dall'erosione. L'obiettivo di Treedom è realizzare questi boschi sostenibili in tutto il mondo e con la collaborazione della popolazione locale.
Un contadino pianta un albero in Guatemala.
Rafforzamento delle comunità locali
Paesi come Tanzania, Kenya, Camerun, Nepal e Guatemala sono direttamente interessati già ora dal cambiamento climatico. Le condizioni di vita sinora precarie delle persone sono ulteriormente peggiorate. Con il bosco aziendale che cresce di anno in anno, GEZE si impegna anche per la stabilizzazione e il miglioramento delle condizioni economiche di queste persone. Gli alberi GEZE vengono piantati e coltivati da piccoli agricoltori locali. L'azienda ha quindi volutamente scelto un mix di tipologie che copre diverse esigenze ecologiche ed economiche. Papaya e mango garantiscono una sicurezza nutritiva e possono essere venduti sul mercato. Generi di piante come le Grevillea sono particolarmente apprezzati dagli insetti e ciascuna assorbe una quantità di CO2 sensibilmente elevata. Inoltre le piante migliorano la qualità di terreni già danneggiati e crescono anche in luoghi inospitali. Il bosco aziendale GEZE attualmente viene gestito da circa 600 piccoli agricoltori a lungo termine.
Qui puoi trovare il calendario dell'avvento di GEZEScopri i nostri alberi già piantati e il tipo di alberi nella mappa interattiva:
Comunicato stampa
Scarica il materiale stampa (PDF | 94 KB)
Per domande di carattere editoriale:
Jonathan Wurster
Panama PR GmbH
Tel.: +49-151-7200-1413
E-Mail: geze@panama-pr.de