Nuova centralina di controllo per edifici di piccole dimensioni: GEZE MBZ 300 N8

GEZE sta espandendo la sua gamma di unità di controllo per i sistemi di evacuazione di fumo e calore con il nuovo MBZ 300 N8: la nuova centralina di controllo, dalle dimensioni compatte di 300 x 400 x 200 mm, è progettata per edifici e scale di dimensioni medio-piccole. MBZ 300 N8 è di facile utilizzo ed è caratterizzata da un montaggio veloce e da una semplice messa in funzione.

Sistemi di evacuazione di fumo e calore controllati in modo semplice

© GEZE GmbH

Con il modulo per la sezione tagliafuoco e il gruppo di ventilazione, la nuova centralina di controllo MBZ 300 N8 offre la flessibilità necessaria per controllare i sistemi di evacuazione di fumo e calore di minore entità, generalmente associati a sistemi di dimensioni maggiori. È progettato per i sistemi di evacuazione di fumo e calore da sei a otto attuatori per finestre, con una corrente di uscita di 24 V e 8 A. L'MBZ 300 N8 è dotato di una presa vuota per un altro modulo MBZ 300 per altre possibili applicazioni (modulo drive, modulo meteo o modulo relè).

Diverse opportunità di collegamento in rete

L'MBZ 300 N8 si può collegare in rete con altri modelli MBZ 300. È possibile collegare fino a 30 unità di controllo MBZ 300 a un sistema di evacuazione di fumo e calore di dimensioni notevoli tramite il modulo CAN opzionale. Il collegamento a un Building Management System è possibile tramite il modulo di interfaccia GEZE IO 420. Le funzioni di ventilazione si possono controllare tramite il protocollo BACnet MS/TP; le notifiche di stato come allarmi e guasti sono inviate dall'unità di controllo.

Installazione rapida e semplice della centralina di controllo GEZE

Nonostante le sue dimensioni compatte, è molto facile accedere all'MBZ 300 N8 e quindi è anche semplice da installare. L'unità di controllo non richiede nemmeno l'impostazione parametri per le applicazioni standard perché per queste applicazioni l’impostazione è già predefinita. L'MBZ 300 N8 è disponibile in un design precablato con terminali di serie push-in. Il cablaggio è stato progettato in modo da garantire che gli attuatori per finestre collegati possano distinguere automaticamente tra le modalità di ventilazione e SHEV.

Controllo specifico del progetto e facile manutenzione

E 250 NT © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Per esigenze specifiche del progetto, il software PC MBZ 300 offre svariate opportunità di regolazione, anche quando si tratta di realizzare complesse funzioni di evacuazione di fumo e calore. Le impostazioni si possono implementare in modo rapido e sicuro, anche in un secondo momento. L'MBZ 300 registra inoltre automaticamente tutti i rapporti e gli eventi dal sistema, ciò significa che le anomalie si possono identificare rapidamente e gestire durante la riparazione. Gli intervalli di manutenzione si possono ripristinare facilmente.