I prodotti GEZE sono i vincitori del German Innovation Award 2018

"Il German Innovation Award cerca dettagli, processi e prodotti che stupiscono in termini di impatto e valore aggiunto", spiega il promotore del German Design Council. Al German Innovation Award 2018 la giuria di esperti ha annunciato come vincitori lo smorzamento porta GEZE ActiveStop montato su telaio e la soluzione di sistema facciata a clima attivo con GEZE IQ box KNX per la categoria "Edificio ed elementi".

Prodotti e soluzioni innovative

Il German Innovation Award riconosce i prodotti e le soluzioni innovative di tutte le aziende che si distinguono dalle soluzioni usuali per il loro vantaggio significativamente maggiore. Rende quindi visibili i servizi speciali ad un pubblico più ampio. GEZE offre tantissime innovazioni che rendono la nostra vita migliore, più facile e piacevole, e danno forma al futuro. Alcune volte questo risulta immediatamente chiaro come nel caso dello smorzamento porta GEZE ActiveStop. Spesso ci godiamo la comodità aggiuntiva o la maggiore sicurezza di un prodotto, senza essere in grado di immaginare la forza innovativa al suo interno. Per molti di noi questo è il caso della facciata a clima attivo con GEZE IQ box KNX.

Una nuova "sensazione di porta" con lo smorzamento porta GEZE ActiveStop

Smorzamento porta GEZE ActiveStop, montato su telaio

Smorzamento porta GEZE ActiveStop, montato su telaio. Immagine: GEZE GmbH © GEZE GmbH

Lo smorzamento porta offre una comodità unica per porte. Con GEZE ActiveStop le porte delle stanze si bloccano lentamente, si chiudono in maniera silenziosa o restano aperte con facilità. A prescindere dalla spinta più forte o leggera, il sistema aprirà la porta in modo sicuro e autonomo fino alla posizione di tenuta regolabile individualmente. Nel frattempo, l'ammortizzazione di chiusura frena la porta girevole nel momento giusto lasciandola aperta in modo sicuro nella posizione richiesta. Questo è anche un vantaggio se la porta sta per sbattere in maniera incontrollata in presenza di ventilazione. GEZE ActiveStop garantisce che la porta resti aperta in modo sicuro. Grazie allo smorzamento attivo, la porta si chiude lentamente e senza rumore, per prevenire che sbatta e crei così segni sulle pareti e potenziali danni. Le porte funzionano liberamente tra i 25 e 60 gradi. Lo smorzamento porta le blocca in modo sicuro tra 25 e 60 gradi. Oltre alla versione integrata all'interno dell'anta della porta, ora è disponibile anche una versione inserita a posteriori montata su telaio. Poiché può essere fissata in un luogo e poi semplicemente rimosso, è ideale come soluzione per alloggi in affitto.

Facciata a clima attivo con GEZE IQ box KNX

Facciata a clima attivo con GEZE IQ box KNX.

Facciata a clima attivo con GEZE IQ box KNX. Immagine: GEZE GmbH

Nell'automazione degli impianti tecnici, una facciata a clima attivo intelligente soddisfa le esigenze moderne come una ventilazione a risparmio energetico, un clima interno salutare e il monitoraggio degli stati della finestra. Tutto questo si ottiene attraverso una combinazione di attuatori per finestre e sensori. Questi possono essere azionati in maniera intelligente attraverso il modulo di interfaccia IQ box KNX, integrato all'interno dello standard di comunicazione KNX. I prodotti della serie IQ windowdrive possono essere integrati nei sistemi di edificio KNX come diretti partecipanti bus per la ventilazione naturale controllata. Gli stati della finestra possono quindi essere visualizzati, messi in funzione e monitorati a livello centrale. Le finestre automatiche consentono la comunicazione diretta con altri componenti del sistema degli impianti tecnici KNX, come i tasti KNX e i sensori KNX. Questo significa che tutte le finestre di un edificio possono essere chiuse centralmente premendo il pulsante. Se una stazione meteo KNX o un sensore di qualità dell'aria KNX segnala precipitazioni, vento, un'eccessiva concentrazione di CO2 o una differenza di temperatura, gli attuatori per finestre riceveranno un segnale di chiusura o apertura attraverso IQ box KNX. Con un controllo preciso dell'attuatore per finestre, il modulo consente il risparmio energetico e offre una sicurezza aggiuntiva: dopo aver completato un comando di controllo, lo stato della finestra viene rimandato al sistema degli impianti tecnici KNX o al sistema di gestione degli impianti tecnici. Maggiori informazioni dettagliate sulla finestra sono anche disponibili attraverso IQ box KNX, come la precisa larghezza di apertura.

Informazioni sul German Innovation Award

Il German Innovation Award è un riconoscimento concesso dal German Design Council, inizialmente istituito dal Bundestag tedesco. Oggi è un'istituzione indipendente e internazionale che premia la competitività. La giuria è composta da esperti del settore industriale, scientifico, delle istituzioni e del settore finanziario. La critica di valutazione include il potere di vantaggi innovativi, vantaggio per gli utenti, comodità, qualità tecnica e sostenibilità.