Casi studio

Ghiaccio come opera d’arte: porta scorrevole GEZE per l’Ice Hotel di Jukkasjärvi

Il nuovo ICEHOTEL 365 di Jukkasjärvi, nel nord della Svezia, è il primo hotel di ghiaccio ad accogliere ospiti per tutto l’anno nelle sue suite lussuose e artistiche, costruite interamente con ghiaccio e neve. GEZE ha contribuito all’incredibile design dell’ICEHOTEL 365 con un sistema di porte scorrevoli su misura.

ICEHOTEL 365 in fatti e cifre

Quando il primo hotel realizzato completamente in ghiaccio è stato costruito a Jukkasjärvi nel 1989, ha attirato l'attenzione di tutto il mondo, poiché si trova sulla piccola area a circa 200 km a nord del Circolo Polare Artico. Oggi l'Ice Hotel è uno dei più famosi alberghi al mondo.

  • L'edificio dell'Ice Hotel è un mix di 35.000 m² di neve e ghiaccio, sufficiente a creare 700 milioni di palle di neve
  • 1.000 cristalli di ghiaccio tagliati a mano decorano i lampadari dell'atrio dell'hotel
  • L'ICEHOTEL ospita 300 letti, 150 dei quali sono normali e gli altri 150 sono letti "freddi" fatti di ghiaccio
  • La temperatura media interna dell’hotel è di -5°C per tutto l’anno
  • dal 1989, 546 artisti internazionali hanno lavorato sul design dell'Ice Hotel

La sostenibilità e la creatività definiscono l'Ice Hotel

L'idea dell'ICEHOTEL è quella di creare un luogo artistico, che arricchisce la vita di un materiale grezzo apparentemente proibitivo: il ghiaccio. Protetto da spesse pareti in pietra naturale, e da un ulteriore strato di neve in inverno, la temperatura interna dell'hotel è di -5°C costanti, per tutto l'anno. La sostenibilità è un fatto chiave nell'idea dell'ICEHOTEL: in definitiva, l'hotel è costruito interamente con materiali naturali, non richiede riscaldamento ed è gestito da un proprio sistema di energia solare per tutta l'estate.

Un sistema di porta scorrevole per i più elevati requisiti di design

Facciata in vetro dell’ICEHOTEL 365 con porta scorrevole in vetro.

Il silenzioso attuatore porta scorrevole lineare ECdrive offre comodità per innumerevoli cicli di movimento.

Sin da quando è stato concepito, l’ICEHOTEL non è mai stato solo un hotel: è anche uno spazio espositivo per artisti internazionali. L’ICEHOTEL 365 è stato anche creato sulla base del fatto che il ghiaccio e la creatività sarebbero stati uniti nell’arte. La straordinaria facciata in vetro ad arco semicircolare, fornita dal produttore svedese di facciate in vetro Norr AB, si inserisce perfettamente nell’insolita architettura dell’hotel ed è davvero accattivante. GEZE ha fornito una porta scorrevole automatica con attuatore ECdrive per la particolare facciata in vetro. L’attuatore porta scorrevole lineare ECdrive non è solo estremamente silenzioso, ma anche affidabile, anche quando il numero dei visitatori raggiunge il picco e con temperature costantemente fredde, vicine a quelle del Circolo Polare Artico. Questo significa che gli ospiti, i visitatori e lo staff dell’hotel di ghiaccio beneficiano tutto l’anno del massimo del comfort di accesso, in un design armonioso e contemporaneo.

Sistema di porta scorrevole GEZE ECdrive nell’ICEHOTEL 365

  • attuatori porta scorrevole lineare estremamente silenziosi
  • Tecnologia affidabile e alto grado di rendimento
  • Funzionalità con innumerevoli cicli di movimento
  • Intelligenti controlli digitali
  • Impostazione parametri del singolo movimento
  • Il comportamento della porta si adatta automaticamente ai livelli di utilizzo
  • Versioni FR con funzione uscita di emergenza
  • Design contemporaneo elegante