Un edificio degno di essere vissuto in un mondo che sta cambiando

Con i nostri esperti GEZE Sören Eilers, Bernd Saller e Florian Süpfle discutiamo delle esigenze e delle tendenze degli edifici moderni. Negli ultimi anni che cosa è cambiato nell'edilizia per ciò che riguarda il concetto di "edificio degno di essere vissuto"?

Oggi si costruisce in modo diverso rispetto al passato?

Florian Süpfle: L'edilizia è cambiata molto negli ultimi decenni. Nel dopoguerra la priorità era stata data alla ricostruzione. Ai tempi gli edifici furono costruiti rapidamente, spesso usando materiali scadenti e con poca progettazione. E oggi? Le priorità di oggi sono sicurezzasostenibilità ed efficienza energetica.

Quali sfide comporta tutto questo?

Florian Süpfle: La progettazione degli edifici che garantiscano accessibilità ed efficienza energetica è diventata complicata. A questo si sommano i requisiti legali, come quelli per la protezione antincendio. Per conciliare tutto questo, i progettisti e i professionisti di diversi settori devono collaborare.

Scopri di più sulla progettazione di porte multifunzionali

Sören Eilers: Comunque noi continuiamo a costruire edifici: nel settore pubblico al richiesta è in crescita. Gli edifici sono costruiti "per uno scopo speciale" per questo è necessario rispettare i requisiti legali correnti. Un altro aspetto importante da considerare è la protezione ambientale in termini di gestione climatica degli edifici. Per i progettisti si tratta di una sfida ma anche di una possibilità.

BIM semplifica e rende più efficiente i progetti di costruzione complessi.

Quali nuove tecnologie cambiano i processi di progettazione?

Bernd Saller: Un software che esegue i controlli di fattibilità, plausibilità e conformità legale, potrebbe naturalmente semplificare il rispetto delle regole.

Florian Süpfle: Esatto, la digitalizzazione ci semplifica la realizzazione di progetti edili. I dati degli edifici vengono memorizzati digitalmente con Building Information Modeling (BIM). Questo consente di scambiare informazioni siu diversi elementi della progettazione più facilmente. Lo stesso vale per la realtà virtuale: i progettisti, e i clienti, possono sperimentare gli edifici in modo virtuale e applicare le modifiche in tempo reale.

Scarica gli oggetti BIM GEZE

I dati degli edifici vengono memorizzati digitalmente con Building Information Modeling (BIM). Questo consente di scambiare informazioni siu diversi elementi della progettazione più facilmente.

Florian Süpfle, Specification Sales Manager in GEZE
FA GC 170 - estensione radio senza fili

Grazie al GEZE Wireless Kit è possibile collegare i rilevatori a soffitto e gli interruttori manuali ai sistemi GEZE con rilevatori a soffitto. © Annika Feuss / GEZE GmbH

Sören Eilers: Anche l'uso effettivo dell'edificio è sempre più importante. Grazie all’home office, ad esempio, servono meno superfici per gli uffici.

Florian Süpfle: Giusto. In un edificio destinato agli uffici spesso ci sono unità utilizzate da diversi locatari. Per questo motivo la progettazione di vie di fuga e uscita di sicurezza di diversi locatari diventa una vera e propria sfida. Ma è la conversione di edifici esistenti che offre a GEZE un grande potenziale.

Tutto ciò che c'è da sapere sulla sanificazione degli edifici

Sören Eilers: Non dovremmo dimenticare l'edilizia sostenibile. Cresce la richiesta di finestre o porte con una bassa tasmittanza termica (valore U). Per i prodotti edili inoltre viene data particolare attenzione alla massima efficienza energetica.

Florian Süpfle: Oggi sono disponibili diversi materiali più sostenibili, leggeri e a volte più convenienti. In passato le porte e le finestre erano realizzate per lo più in legno. oggi si utilizzano plastica, alluminio, legno e vetro o una combinazione di questi.

Bernd Saller: A tutto ciò si aggiunge l'aspetto economico. Il design oggi assumeun’importanza secondaria.

Sören Eilers: Ciononostante la tendenza va chiaramente verso superfici in vetro ed ambienti aperti... e al collegamento in rete dell'edificio.

Scopri di più sulla building automation

Non dovremmo dimenticare la costruzione sostenibile. Cresce la richiesta di finestre o porte con una bassa tasmittanza termica (valore U). Per i prodotti edili inoltre viene data particolare attenzione alla massima efficienza energetica. Ciononostante la tendenza va chiaramente verso superfici in vetro ed ambienti aperti... e al collegamento in rete dell'edificio.

Florian Süpfle, Specification Sales Manager in GEZE

Siamo curiosi di vedere come si svilupperanno in futuro gli edifici degni di essere vissuti. Una certezza c'è: noi saremo parte attiva di questo sviluppo. Grazie per la conversazione.