Argomenti

Costruzione energeticamente ottimizzata con facciate smart

L'energia da noi consumata è limitata e preziosa. Quindi cerchiamo di costruire all'insegna dell'ottimizzazione energetica. Ciò richiede una maggiore comunicazione e cooperazione tra gli impianti. Lo scopo è di ridurre al minimo il fabbisogno di energia primaria per il funzionamento di un edificio, meglio ancora azzerandolo. Questo significa che deve essere ridotto il consumo energetico per la ventilazione, l'illuminazione e il raffreddamento, ad esempio ricorrendo a facciate ventilate che reagiscano attivamente e automaticamente al loro ambiente. Le soluzioni per facciate che puntano al risparmio delle risorse e a quello energetico nascono da progettazioni e configurazioni multidisciplinari intelligenti.

Elevati requisiti su involucri moderni di edifici

Nel passato, l'attenzione era focalizzata sull'aspetto di una facciata. Spesso sottolineava anche lo status sociale del proprietario. E persino anche il gusto estetico dell'architetto!

Gli edifici di oggi devono continuare ad impressionare, ma i proprietari e i gestori degli edifici devono ormai tenere conto anche di esigenze molto più severe sugli involucri: devono proteggere da pioggia, intemperie, incendi, scassi e allo stesso tempo regolare l'incidenza della luce e della ventilazione quanto più automaticamente possibile, offrendo protezione solare e minimizzando gli effetti del calore e del freddo. È così che aiutano a risparmiare energia e contribuiscono persino a generarla.

Ma cosa rende intelligente una facciata? Per soddisfare queste esigenze, nella facciata occorre collegare in rete singoli elementi. Ovviamente, soluzioni individuali quali ventilazione, riscaldamento o soluzioni d'accesso possono essere anche intelligenti di per sé.

Una facciata può essere definita veramente "intelligente" se fa uso di fonti energetiche rinnovabili e naturali, come la radiazione solare, il flusso d'aria e l'energia geotermica, al fine di soddisfare i bisogni energetici di un edificio in termini di riscaldamento, raffreddamento, ventilazione e illuminazione.

Andrea Compagno: Facciate moderne di vetro: Materiale, Applicazione, Design, Birkhäuser 2002

Una facciata smart richiede un gran numero di sensori per misurare tutti i possibili influssi esterni, ad esempio il vento, e trasmettere questi rilevamenti a un'unità di controllo. I gateway consentono ai dispositivi collegati in rete di comunicare tra di loro. La rete può essere controllata via cavo o via radio.

Per ottenere un'efficace interazione tra tutti i sensori, attuatori ed elementi di facciata utilizzati, questi devono essere collegati in rete, quasi come un sistema nervoso. Tutti i componenti e le funzioni sono combinati tra loro e integrati. Il Building Automation System funge da "cervello" centrale. Esso analizza tutti i dati sulla base dei requisiti, al fine di regolare e controllare di conseguenza i moduli della facciata. Per esempio si possono controllare in modo intelligente le valvole dei radiatori, i pulsanti luce, i dimmer o i dispositivi elettronici, nonché l'intera tecnologia di sicurezza equipaggiata con persiane automatiche o allarme antiscasso e ventilazione.

Generazione di energia tramite le facciate

Su questo tema esistono già degli esempi. Di solito presentano un'elevata insonorizzazione, abbinata a sistemi autoregolanti di riscaldamento, ventilazione e protezione solare che si adeguano al variare delle condizioni luminose e climatiche. Alcune sfruttano già l'energia solare per fornire comodamente il riscaldamento interno e l'aria condizionata generata dall'impianto climatico.

Le facciate di vetro e i pannelli solari meritano qui un'attenzione particolare, perché le facciate di vetro sono in grado di generare energia dalla radiazione solare sotto forma di calore e luce diurna.

I ricercatori e l'industria delle costruzioni lavorano sempre di più sullo sviluppo e sulla produzione di questo genere di facciate che generano energia. I sistemi di facciata smart sono una tecnologia particolarmente promettente per gli edifici nuovi e per la ristrutturazione energetica di quelli esistenti. L'efficientamento energetico tramite le facciate intelligenti funziona già senza alcun problema. Le finestre intelligenti, ad esempio, possono ridurre significativamente il consumo energetico grazie alla ventilazione automatizzata e allo stesso tempo migliorano il comfort per gli utenti dell'edificio.

Facciate a clima attivo GEZE

Soluzioni di rete GEZE per facciate smart

Soluzioni di rete GEZE per facciate smart

In qualità di fornitore di sistemi, GEZE combina sistemi di sicurezza e tecnologia di attuatori per porte e finestre per creare soluzioni innovative, modulari e collegate in rete. Dall'intelligente interazione tra attuatori automatizzati per finestre e sensori speciali, i quali rilevano gli influssi ambientali esterni e il clima interno, risulta una facciata a clima attivo collegata in rete. Essa contribuisce al grado di rendimento energetico, ad es. con finestre che si aprono automaticamente in una calda notte d'estate.

Per il bilancio energetico degli edifici e il benessere degli utenti degli edifici svolge un ruolo importante anche la protezione solare. Per controllare i sistemi di protezione solare si possono usare, ad esempio, centraline meteo. Le facciate a clima attivo migliorano anche la qualità dell'aria interna: viene monitorata tramite sensori CO2, viene controllato il clima interno degli ambienti e le correnti d'aria vengono ridotte grazie all'aerazione della fessura. Non da ultimo, le facciate a clima attivo garantiscono un funzionamento sicuro. Le finestre e le veneziane si chiudono automaticamente in caso di tempesta e la chiusura temporizzata delle finestre evita l'apertura accidentale delle finestre.

Brochure Integrazione del sistema GEZE resa semplice (PDF | 3,13 MB)

Sistemi di trasmissione per la ventilazione naturale e sistema di evacuazione fumo e calore GEZE

Gli attuatori per finestre GEZE muovono una grande varietà di finestre, sia per la ventilazione naturale che per soluzioni di alimentazione ed estrazione d'aria per un'evacuazione fumo naturale, rapida e sicura (SHEV e sistema di evacuazione fumo e calore). Nelle facciate ventilate di vetro, i nostri attuatori possono essere utilizzati ad esempio per aprire automaticamente finestre ed elementi di facciata molto grandi e pesanti (fino a 250 kg), come anche finestre di apertura parallela (PAF), persino in presenza di carichi vento elevati.

In caso di incendio, la sicura rimozione dei gas combusti è vitale per la sopravvivenza umana. Oltre alla funzione di base del sistema di evacuazione fumo e calore,i pannelli controllo SHEV dotati di tecnologia bus digitale sono in grado di visualizzare i segnali di risposta provenienti dagli attuatori per finestre e collegare in rete ulteriori componenti, quali rilevatori di pioggia e vento, sonde termiche e tasti di ventilazione. Le soluzioni del sistema di evacuazione fumo e calore possono essere quindi utilizzate anche per la ventilazione; oltre che durante un incendio, possono essere impiegate anche per altri scopi.

Collegamento in rete per "Smart Building"

Le soluzioni fornite da GEZE possono dare un grosso contributo alla trasformazione degli edifici in "Smart Building". I moduli di interfaccia fanno sì che i prodotti GEZE possano essere integrati negli standard di comunicazione BACnet e KNX ampiamente utilizzati per i sistemi domestici e gli impianti domotici. Oltre a questo, GEZE Cockpit permette un controllo e Building Automation System un monitoraggio affidabile di tutti i prodotti connessi.

Collegando in rete sistemi individuali come rilevatori di fumo, finestre automatizzate, soluzioni d’accesso ecc., questi sistemi comunicano costantemente tra di loro. Ciò consente agli smart building di apprendere gli schemi comportamentali dei suoi utenti e di reagire ad essi in modo intelligente. La possibilità dell'accesso a distanza offre un grande vantaggio, in particolare per i gestori degli edifici.

GEZE attuatori per finestre integrati in sistemi di edificio KNX

GEZE attuatori per finestre integrati in sistemi di edificio KNX

Connessione al bus edificio KNX

Nella tecnologia per finestre, IQ box KNX modulo di interfaccia consente una ventilazione naturale controllata, oltre all'integrazione diretta degli attuatori per finestre della serie GEZE IQ windowdrive nei Building System KNX. L'IQ box KNX accede all'intelligenza degli attuatori per finestre e riporta al Bulding System varie informazioni come la larghezza di apertura. In queste soluzioni di sistema si possono integrare, tramite KNX, sensori aggiuntivi come ad es. per misurare la qualità dell'aria, la pioggia, il vento e la protezione finestra. Pertanto, le finestre automatizzate possono essere controllate e monitorate in modo intelligente, e collegate in rete con i sistemi di ombreggiatura, riscaldamento e gli impianti climatici.

Collegamento in rete tramite BACnet

GEZE IO 420 modulo di interfaccia permette di accedere al mondo sostenibile BACnet. Gli intelligenti sistemi di porte e finestre GEZE possono essere quindi collegati in rete utilizzando lo standard di comunicazione BACnet.

Tramite GEZE Cockpit, GEZE offre anche un Building Automation System BACnet completo. Ciò consente di visualizzare, monitorare e controllare in modo affidabile i prodotti GEZE automatizzati. GEZE Cockpit può funzionare come un Building Automation System indipendente e allo stesso tempo può essere integrato in una tecnologia di gestione degli edifici di livello superiore.

Maggiori informazioni su GEZE Cockpit

Know-how industriale per facciate smart

GEZE sostiene gli architetti nella loro progettazione e crea concetti individuali per facciate smart basandosi su numerosi anni di esperienza e know-how industriale!

Le facciate sono molto importanti per definire l'aspetto e il design di un edificio; GEZE offre quindi soluzioni eccellenti per gli architetti: il tutto da soluzioni complete. GEZE aiuta anche nel soddisfare i vari requisiti sugli edifici: ad es. accessibilità, grado di rendimento energetico, protezione antincendio, vie di fuga, nonché design e comfort.

Strumento di calcolo per finestre e Building Automation

GEZE Win Calc: lo strumento di calcolo per la tecnologia per finestre consente di effettuare calcoli per soluzioni di ventilazione manuali, finestre di ventilazione elettromotorizzate, finestre di sistemi di evacuazione fumo e calore e SHEV, e di progettare la centralina di controllo della corrente di emergenza più adatta. Sono possibili anche calcoli per attuatori con corse configurabili e altre soluzioni speciali. Come prova per la tua documentazione sono disponibili report di calcolo e distinte dei pezzi.

Soluzioni di servizio individuali e supporto olistico

GEZE offre valore aggiunto attraverso un eccezionale servizio di assistenza clienti per l'intero ciclo di vita dei prodotti. GEZE offre vari servizi come installazione, pacchetti post-vendita, manutenzione e riparazione. GEZE è lieta anche di fornire suggerimenti sulla ristrutturazione, sull'ammodernamento o sul retrofitting di edifici esistenti.