Niente più porte che sbattono: al Marriott Amsterdam arrivano i chiudiporta silenziosi

In un hotel come il Marriott di Amsterdam, il comfort degli ospiti è una priorità. Per questo motivo, l’hotel a cinque stelle ha scelto il chiudiporta TS 5000 SoftClose: le fastidiose porte che sbattono appartengono ormai al passato.

Comfort a cinque stelle: il Marriott Hotel di Amsterdam.

Nel cuore della città: il Marriott Hotel di Amsterdam.

Vista dall’esterno del Marriott Hotel di Amsterdam. © GEZE GmbH

Nel cuore di Amsterdam, ai confini del Vondelpark e a pochi passi dal quartiere di Leidseplein, si trova il Marriott Hotel di Amsterdam. Si tratta di un hotel di lusso con 400 camere in totale disposte su 11 piani, fully-booked tutto l’anno.

Corridoio del Marriott Hotel di Amsterdam.

In moltissimi hotel, le porte che sbattono rappresentano un vero problema.

Il problema: fastidiose porte che sbattono

Nonostante la normativa vigente in tutti gli hotel che prevede che tra le 22 e le 8 gli ospiti debbano essere il più silenziosi possibile, le porte delle camere continuavano a sbattere. Per il Marriott Hotel di Amsterdam, che gode di fama internazionale, si trattava di un problema tanto noto quanto inaccettabile.

La soluzione: porte con chiusura silenziosa

Dopo numerosi test e molte installazioni di prova di diversi chiudiporta, il Marriott Hotel di Amsterdam ha scelto il TS 5000 SoftClose di GEZE.

“Per noi, la qualità del soggiorno dei nostri ospiti è una priorità. Che lascino la loro camera al mattino presto o la sera tardi o che tornino a notte fonda dalla città, vogliamo ridurre al minimo qualsiasi fastidio causato dai rumori in corridoio e da porte che sbattono”, afferma Richard Geukens, capo ingegnere del Marriott Hotel di Amsterdam.

Camera dell’hotel con porta aperta.

Comfort indisturbato: chiusura silenziosa delle porte delle camere. © GEZE GmbH

“Dopo i test svolti con diversi chiudiporta, abbiamo scelto il TS 5000 SoftClose di GEZE. Ci ha assolutamente colpito il fatto che i chiudiporta operino in modo affidabile anche in condizioni gravose. Ad esempio, quando i nostri ospiti aprono le finestre delle loro camere in posizione inclinata. I chiudiporta garantiscono che le porte delle camere si innestino nella serratura sempre in modo controllato, senza sbattere. Così, riduciamo i fastidi dovuto ai rumori e possiamo garantire agli ospiti un soggiorno di altissimo livello.

Chiudere le porte silenziosamente - anche con vento e corrente d'aria

Facendo l'esempio della finestra aperta, Geukens ha illustrato il vantaggio più importante del TS 5000 SoftClose: è infatti nelle camere con condizioni di pressione mutevoli, ad es. per la presenza di vento, risucchi o corrente d'aria, che il chiudiporta dimostra tutta la sua efficacia. Grazie al meccanismo SoftClose, la porta, come con qualsiasi altro chiudiporta, si chiude dal basso, ma questa procedura, sul finire, viene frenata in modo controllato, affinché la porta si chiuda silenziosamente e non possa sbattere. Al contempo, l’apriporta preserva una velocità e un colpo finale sufficienti affinché la porta si innesti in sicurezza nella serratura. Ciò aumenta comfort e sicurezza.

A proposito di sicurezza: il TS 5000 SoftClose garantisce una chiusura sicura che soddisfa le disposizioni sulla protezione anticendio anche su porte tagliafuoco e tagliafumo e persino su porte protette da autorizzazione all'accesso.

Flessibile e semplice da usare: il chiudiporta TS 5000 SoftClose

  • Il TS 5000 si adatta perfettamente a porte con una larghezza massima di 1400 mm ed è dotato di una forza di chiusura regolabile in continuo pari a EN 2-6.
  • Tanto la velocità di chiusura della porta quanto il colpo finale, ovvero la velocità con cui la porta si innesta nella serratura, possono essere impostate singolarmente nel TS 5000 SoftClose.
  • Lo smorzamento in apertura integrato garantisce che le porte aperte con forza eccessiva vengano frenate.
Il chiudiporta TS 5000 SoftClose sulla porta di una camera

Discrezione ed elevata funzionalità: il TS 5000 SoftClose. © GEZE GmbH

Buono a sapersi: il chiudiporta TS 5000 SoftClose può essere adattato facilmente a qualsiasi ambiente

Infatti, a seconda delle condizioni ambiente, tutte le funzioni possono essere impostate in modo rapido e semplice dalla parte anteriore del chiudiporta. “È incredibilmente pratico”, conferma Geukens. “Poiché le condizioni in ogni piano, anzi, in ogni camera, sono diverse, possiamo apportare piccole modifiche alle impostazioni, affinché ogni porta si chiuda esattamente come vogliamo noi.”

Il chiudiporta è flessibile anche dal punto di vista del design: il TS 5000 SoftClose è disponibile di serie in argento e bianco ((RAL 9016), tuttavia su richiesta può essere realizzato in qualsiasi colore RAL si desidera, affinché si inserisca perfettamente nell'arredamento.

Il TS 5000 SoftClose è già stato premiato più volte e, tra gli altri, ha ricevuto anche i premi German Innovation Award e Iconic Award. Inoltre, questo chiudiporta è stato certificato ISO 14025 ed EN 15804 dall’IBU (Institut Bauen und Umwelt e.V.), l’associazione tedesca per l’edilizia e l’ambiente.