AIDAdiva in mare
GEZE MSW sul ponte
GEZE - Sistema per porte scorrevoli VTM 300
Sistema per porte scorrevoli VTM 300

GEZE a bordo della AIDAdiva

Uno spettacolare show di luci, tenutosi nel porto di Amburgo il 20 aprile del 2007, è stata la cornice per il battesimo di una nave di lusso unica nel suo genere: la „AIDAdiva“. Questa nave è la prima di una serie di quattro navi da club che vengono fatte costruire dalla AIDA Cruises. I passeggeri approfittano della combinazione tra sistemi all'avanguardia e comodità dell'equipaggiamento. La maggior parte delle cabine sono cabine esterne, molte di loro hanno un proprio balcone. Il tocco caratteristico della nave da crociera è l'equipaggiamento dotato di sistemi moderni per intrattenimento e palco. Il viaggio inaugurale della „AIDAdiva“ è iniziato il 30 aprile da Amburgo in direzione Palma de Mallorca.

La GEZE ha dotato questo gigante del mare alto di diversi prodotti della sua ampia gamma di sistemi per porte, finestre e sicurezza. I sistemi per porte scorrevoli, ad es. VTM 300 o Slimdrive VTM GEZE, sono ideali per gli elevati flussi di persone e facilitano il transito di una porta il cui azionamento manuale risulterebbe complicato o difficile. Diversi sistemi per porte scorrevoli circolari e telescopiche completano alla perfezione la già particolare struttura architettonica a bordo. Tuttavia, non tutti i prodotti GEZE sono visibili a prima vista, come ad es. il chiudiporta integrato Boxer GEZE, montato completamente nell'anta e che, a porta aperta, fa intravedere soltanto la barra di scorrimento. Altri prodotti sono, ad es., i chiudiporta TS 2000, TS 4000, TS 5000 o TS 4000 Tandem. I passeggeri trovano i sistemi innovativi della GEZE all'apertura delle porte e delle finestre delle loro cabine, dei ristoranti, dei bar oppure semplicemente passeggiando tutti i giorni sui ponti.

Le possibilità di intrattenimento offerte dalla AIDAdiva sono talmente varie e grandiose come tutto il resto che si trova a bordo. Su 13 ponti, la nave offre tante cose ai passeggeri, come per esempio sette ristoranti, undici bar, una zona fitness e benessere, e un casinò. Naturalmente anche in queste zone erano richieste le soluzioni GEZE.

I prodotti GEZE sono stati utilizzati anche nel bar della piscina. Un sistema manuale a parete scorrevole MSW a forma ellittica e costituito da lastre di vetro circonda la postazione del DJ nel ponte di coperta. In questo modo, tutta quest'area si può chiudere completamente a mano e applicando poca forza oppure la si può aprire finché si vuole. I costruttori della GEZE hanno potuto dimostrare le loro capacità anche nel bar della piscina: tutt'intorno serpeggiano come una tenda luccicante elementi di scorrimento che ricordano le tavole da surfing. Questi elementi vengono spostati su una guida di scorrimento del sistema MSW. In questo progetto erano richieste particolari competenze, soprattutto nel campo delle guide di scorrimento e della protezione contro la corrosione.

La AIDAdiva amplia la flotta delle navi da crociera AIDA Cruises, famosa in tutto il mondo, con un ulteriore gigante di lusso. Come i suoi predecessori (AIDAcara, AIDAvita, AIDAaura), la AIDAdiva ha la sua culla nella Meyer Werft di Papenburg. La Meyer Werft, gestita fin dal 1795 da sette generazioni, è sinonimo di prodotti pregiati, qualità e soprattutto navi da crociera lussuose; quindi si adatta perfettamente ai prodotti GEZE, dato che questi si pongono le stesse esigenze.