GEZE - GEZE TSA 325 Mercedes-Benz Museum di Stoccarda
TSA 325
GEZE - Slimdrive SD-Servo Mercedes-Benz Museum di Stoccarda
Slimdrive SD-Servo
GEZE - GEZE IGG Mercedes-Benz Museum di Stoccarda
GEZE IGG
GEZE - TSA 160 Invers Mercedes-Benz Museum di Stoccarda
TSA 160 Invers

I sistemi tuttovetro GEZE lasciano libera la vista

Studio di architettura: Van Berkel en Bos Architecten di Amsterdam

Il Mercedes-Benz Museum, inserito nel nuovo mondo Mercedes-Benz, invita a uno straordinario tour di ricognizione sulla storia dell'azienda e dell'automobile.

La struttura di base dell'edificio che si fa notare dal punto di vista architettonico assomiglia a un trifoglio. Al centro della forma a volta è nato un atrio triangolare intorno al quale sono disposti i locali di esposizione. In una doppia elica gigante serpeggiano due corridoi circolari in diversi livelli con una superficie di esposizione pari a 16.500 m². I visitatori, quindi, iniziano il loro giro non dal pianterreno, ma prendono gli ascensori per arrivare al punto più alto del museo, scendendo poi lungo la spirale; in questo modo, l'esposizione segue cronologicamente l'età delle automobili. Il visitatore può seguire dall'alto verso il basso lo sviluppo del marchio e del mito Mercedes.

Già entrando al museo, le porte girevoli TSA 325 GEZE dotate del sistema tuttovetro GGS GEZE offrono al visitatore una vista panoramica della sala d'ingresso e dei prodotti esposti. Le porte girevoli sono perfettamente integrate nella facciata di vetro come se fosse un tutt'uno e si adattano armonicamente con il particolare stile architettonico del museo. Inoltre, il sistema tuttovetro integrato IGG è applicato alle porte a battente.

Il Mercedes-Benz Museum è stato premiato con il premio di design in oro della Repubblica Federale Tedesca.