GEZE
Porta per salire sul tetto della torre della Lutherkirche
GEZE - RWA, Lutherkirche di Wittenberg
Serratura motore MLS GEZE della porta di salita sul tetto

Moderne soluzioni RWA in architettura storica

Le porte degli edifici di valore storico devono soddisfare i requisiti relativi alla sicurezza e alle funzioni di controllo come le porte delle nuove costruzioni. La Lutherkirche di Wittenberg, costruita tra il 1490 e il 1510, è un esempio attuale per i componenti dell'impianto di evacuazione fumo e calore (RWA) in combinazione con la più moderna tecnica per serrature e porte negli edifici di valore storico.

Nell'ambito del risanamento della torre campanaria vi era l'esigenza di mantenere la tromba delle scale priva di fumo in caso di incendio onde poter usare le vie di fuga e le uscite di sicurezza senza alcun problema. Inoltre, la porta deve essere bloccata con il sistema di bloccaggio attuariale per la protezione antiscasso dall'esterno e dal tetto; qualsiasi uso abusivo deve essere segnalato all'impianto antieffrazione. La combinazione tra componenti RWA e la più moderna tecnica per serrature e porte della GEZE soddisfa questi requisiti.

Per il funzionamento sicuro dell'evacuazione naturale di fumo e calore sono sempre necessarie superfici di alimentazione e aspirazione sufficientemente dimensionate. L'aria attraversa le superfici di alimentazione nella parte inferiore dell'edificio cosicché i gas combusti presenti possano salire a causa della spinta termica e possano ritirarsi nella zona di evacuazione della parte superiore del locale o dell'edificio. Come superficie di aspirazione serve la porta per salire sul tetto della torre priva di finestre. Questa porta si apre verso l'esterno in caso di incendio e serve contemporaneamente come ulteriore via di fuga. La porta si chiude tramite la serratura motorizzata MLS GEZE autobloccante che si può aprire manualmente in qualsiasi momento dall'interno attraverso la sua funzione antipanico e soddisfa così i requisiti di una porta antipanico. L'allarme viene attivato dal rilevatore di fumo o da elementi di attivazione manuali. In caso di allarme, la centralina RWA comanda le aperture di alimentazione e di scarico. Quando si verifica un allarme, la serratura motorizzata sblocca la porta in meno di un secondo permettendole quindi di aprirsi. Contemporaneamente viene inviato un messaggio all'impianto antieffrazione sulla condizione non più chiusa della porta.

Grazie alla combinazione di una centralina RWA GEZE con la serratura motorizzata MLS GEZE e del chiudiporta TS 5000 GEZE montato in senso inverso, si possono soddisfare le singole esigenze di questo edificio storico. Ciò si traduce in un'aspirazione più rapida del fumo e del calore e una via di fuga sicura.