GEZE - Collegiata di Stoccarda
GEZE SecuLogic RWS

Vecchio cavallo di battaglia ristrutturato con con un grande investimento

La Collegiata di Stoccarda è stata ristrutturata in 4 anni con quasi 14 milioni di euro. „Opere d'arte antiche e moderne di nuovo in un tutt'uno“ diceva con grande effetto l'architetto di Amburgo Bernhard Hirche sulle sue intenzioni.

Alla nuova immagine estetica della collegiata ha dato la sua impronta con tre elementi importanti: un nuovo soffitto, la posizione dell'altare al centro della chiesa e un nuovo organo. Ma il rinnovamento della chiesa non deve nascondere il passato. L'intenzione di Hirches è "inserire solo uno strato di tempo; la ristrutturazione dopo la guerra, che racconta della distruzione, deve rimanere visibile". Il nuovo interno della chiesa dà al visitatore un senso di apertura e leggerezza: il vecchio soffitto a botte è stato sostituito da una sofisticata struttura in acciaio con vele di vetro. Le nuove finestre di vetro e una scala di acciaio con gradini di vetro che porta al ballatoio formano insieme, con la costruzione esistente, un'unità di diversi materiali e quindi rappresentano anche una continuazione della storia trasparente della ultramillenaria costruzione.

Considerando i requisiti di sicurezza e le esigenze di design, le vie di fuga sono state dotate del sistema per uscita di emergenza GEZE SecuLogic e diverse porte a battente della serie TSA 160. L'apertura automatica della finestra all'interno della chiesa viene effettuata dall’attuatore a catena E 640 particolarmente silenzioso.