GEZE
TSA 160 IS

TSA 160 IS

La Autostadt di Wolfsburg

Studio di architettura: Henn di Braunschweig

La Autostadt forma a nord-est di Wolfsburg un quartiere a sé. Grandi costruzioni e padiglioni, ponti, laghi, lingue di terra, colline, superfici verdi, mercati e strade creano tutti insieme un'immagine viva della città. La Autostadt si trova in una posizione perfetta in quanto è direttamente collegata alla città, alla stazione ferroviaria, al canale, allo stabilimento Volkswagen e al castello di Wolfsburg.

Il concetto della Autostadt non segue un vero e proprio principio architettonico, ma rientra nella filosofia urbanistica "Struttura ed evento": la struttura risulta da un gruppo di grandi costruzioni con la sede del Gruppo e il Centro clienti. Si crea un evento dinamico in cui i singoli piccoli padiglioni del complesso si subordinano alla struttura. Il concetto classico della struttura urbana in cui una singola formula determina l’aspetto della città, dalla singola casa al quartiere, viene completamente superato.

Per il passaggio senza problemi delle porte a battente, GEZE fornisce tra l'altro l’automatismo TSA 160 IS per le porte a due ante.