GEZE - Perlan KS
Perlan KS
GEZE - Perlan KS

La nuova area EnBW di Biberach an der Riss

Intelligenti soluzioni  di barriere alla luce solare su facciate sofisticate con il sistema scorrevole su rulli Perlan 140 della GEZE

La EnBW Energie Baden Württemberg ha realizzato nell'ultimo anno una sede centralizzata con la costruzione del nuovo edificio per uffici amministrativi a Biberach. Secondo i progetti dell'Ufficio di Stoccarda, wma Wöhr Mieslinger Architekten, è sorto nel cuore della città un edificio per uffici che si presenta rivoluzionario, moderno ed ecologico ed occupa complessivamente una superficie di 15600 m².

Le particolarità del nuovo ambiente di lavoro per 550 dipendenti sono l'ampia facciata di vetro, i tetti ornati di piante e un cortile interno coperto di verde che da a una terrazza esterna adibita a ristorante dell'azienda, e ancora un concetto di efficienza energetica esemplare che sottolinea chiaramente i severi requisiti dell'ordinanza sul risparmio energetico. Più di 500 ante scorrevoli con profili di alluminio, applicate alla facciata e spostabili manualmente dall'interno, servono anche come protezione visiva, solare e climatica che si può movimentare con un sistema di  scorrimento su rulli Perlan 140 KS della GEZE. Le ante scorrevoli di alluminio contribuiscono a ridurre il cosiddetto „ponte termico e non compromettono l'isolamento termico. La variante KS con protezione anticorrosione Perlan 140 rappresenta un contributo alla realizzazione di costruzioni durature.

Perlan 140, con il suo elegante design, supporta la sofisticata estetica della facciata dell'edificio con elementi a struttura montanti-traversa, in cui la guida e il carrello scompaiono completamente nella facciata evitando quindi i rivestimenti. Proprio qui viene sfruttato un altro notevole vantaggio di Perlan 140: i sistemi scorrevoli manuali su rulli sono ideali per le ante scorrevoli di qualsiasi dimensione (in questo caso piccole e alte) che occupano poco „spazio di parcheggio“ e possono comunque spostare senza problemi ante fino a 140 kg di peso. I cuscinetti di alta qualità e il profilo di scorrimento autopulente ne garantiscono la lunga durata utile anche nel funzionamento automatico.

Perlan 140 telescopico – parasole di ampia superficie facilmente parcheggiato

Un nuovo prodotto della GEZE è l'impianto con Perlan 140 telescopico che offre una protezione di ampia superficie dai raggi solari. Con i diversificati materiali delle ante (plastica, legno o metallo) si possono realizzare e automatizzare impianti di oscuramento a due o tre ante fino a 6000 mm di lunghezza costruttiva. L'applicazione anche sulle porte interne aumenta la gamma di impiego di questo sistema telescopico molto compatto.