GEZE RWA 100 E
RWA 100 E
GEZE TS 5000 IS
TS 5000 IS

Risanamento nell'edificio di valore storico

Studio di architettura: Koch + Partner di Monaco di Baviera

Lo studio di architettura di Monaco di Baviera Koch + Partner è riuscito ad ottenere nel mese di febbraio del 2003 l'appalto europeo per il risanamento dell'imponente edificio art nouveau del liceo Gutenberg di Erfurt. A novembre del 2003 è stata posata la prima pietra per un progetto di risanamento per un costo di 9,9 milioni di euro. Durante l'elaborazione di un progetto, gli alunni del liceo hanno avuto l'opportunità di esprimere i loro desideri per quanto riguardava le modifiche e l'ampliamento dell'edificio.

In ciò sono stati consigliati dagli architetti dei settori architettura paesaggistica, interna ed esterna. Fin dalla cerimonia di consegna, tenutasi nell'agosto del 2005, una scala esterna larga e invitante conduce fino all'ingresso principale della vecchia struttura risanata, la quale è stata collegata in maniera incrociata con la nuova costruzione dal suo punto centrale storico. Questo collegamento tra il vecchio e il nuovo permette di annettere ampiamente e funzionalmente la nuova aula e la palestra all'edificio. È stato realizzato un moderno centro di formazione come luogo di comunicazione.

La versatilità con cui i prodotti GEZE si possono utilizzare, non soltanto su progetti per nuove costruzioni, è dimostrata ancora di più in questo significativo progetto di risanamento. Più di 100 chiudiporta e prodotti dei settori RWA (RWA 100E e RWA 105E), la tecnica di ventilazione e i sistemi per uscita di emergenza sono stati utilizzati sia nelle aree nuove che in quelle preesistenti.