GEZE
Arcate del castello
GEZE - Chiudiporta a pavimento TS 550
Chiudiporta a pavimento TS 550
GEZE - Cuscinetto di rotazione T-Stop
Cuscinetto di rotazione T-Stop
GEZE - TSA 160 NT
TSA 160 NT
GEZE - EMD F-IS
EMD F-IS
GEZE - Chiudiporta TS 5000
Chiudiporta TS 5000

Uno dei progetti di ricostruzione più spettacolari d'Europa

Studio di architettura: ECE Projektmanagement

Dopo una costruzione della durata record di soli 25 mesi è stato realizzato uno dei progetti di ricostruzione più grandi e spettacolari d'Europa: il 29 marzo 2007 furono inaugurate le arcate del castello di Braunschweig.

La costruzione del centro commerciale fu uno dei progetti urbanistici più ambiziosi in Germania. La facciata del castello residenziale tardo-classico di Braunschweig, danneggiato durante la guerra e demolito nel 1960, è stata ricostruita dallo studio ECE. Oltre ai quasi 600 pezzi originali del castello storico, che furono riesumati ed esaminati con cura, i restanti elementi della facciata sono stati realizzati di nuovo con grande fatica dagli scalpellini, i quali avevano già dato il loro contributo nella ricostruzione della Chiesa di Nostra Signora di Dresda. La facciata del castello del costruttore precedente Carl Theodor Ottmer è rinata a nuova vita.

Il centro commerciale dall'architettura spettacolare rappresenta un'interessante offerta per la metropoli con oltre 150 negozi specializzati, disposti su tre livelli. La combinazione tra la facciata di un castello e l'architettura moderna è un fatto unico in Germania. Gli highlight del centro sono all'interno la sala del castello e due rotonde irrorate di luce, 1600 metri di vetrine e attraenti ristoranti e cafè boulevard, sia all'interno che all'esterno.

La GEZE ha integrato nelle arcate del castello uno dei suoi primi automatismi per porte a battente Slimdrive EMD F-IS, il sistema elettromeccanico per porte a due ante con un'altezza costruttiva di soli 7 cm. Diversi chiudiporta della serie TS 5000 facilitano l'accesso a diverse zone del centro commerciale, come anche il chiudiporta a pavimento TS 550. Gli automatismi per porte a battente TSA 160 NT-IS sono applicati negli accessi più importanti all'interno dello Shopping Mall.