GEZE - Econodrive EL, Istanbul Racing Circuit in Turchia
Econodrive EL
GEZE - Istanbul Racing Circuit in Turchia
Econodrive EL

GEZE sul circuito di Formula 1

Studio di architettura: Hermann Tilke di Aquisgrana

Dal 2005, anche Istanbul è tra gli ospitanti delle corse di Formula 1. A tale scopo, l'architetto di circuiti di parata Hermann Tilke di Aquisgrana ha progettato un „Racing Circuit“. Per Tilke era importante che il circuito, oltre a tutta la modernità, comunicasse la tipicità della Turchia e, per tanto, ornamenti orientali con high-tech all'avanguardia; i prodotti GEZE come i chiudiporta TS 5000 e il sistema automatico per porte scorrevoli Econodrive potevano supportare il tutto.

L'area del circuito si estende nella parte asiatica della città di Istanbul su 2,2 milioni di mq. Il circuito è di 5 chilometri e ha una larghezza media compresa tra 14 e 21,5 metri. Il rettilineo d'arrivo è dall'inizio fino alla fine 650 metri di lunghezza, attraversa alcuni passaggi di monti e valli e si è guadagnato la nomea di "pompa dell'adrenalina del Bosforo" grazie alla sua difficoltà. Il Racing Circuit di Istanbul ha già ospitato le corse di FIA GP, FIA GP2 e DTM.

La tribuna principale ha una capacità di 26.250 spettatori, e insieme alla tribuna temporanea, la tribuna naturale e le zone d'ingresso si arriva anche a 130 mila spettatori. Gli edifici dei piloti sono suddivisi in due piani. Il pianterreno è a disposizione delle scuderie, mentre i piani superiori è destinato agli ospiti e hanno una capacità di 5 mila posti. Da entrambi i lati del box piloti sporgono in altezza due torri VIP di sette piani.