GEZE - Airport Center MAC di Monaco di Baviera
GEZE MSW
GEZE - Airport Center MAC di Monaco di Baviera
GEZE MSW

Richiamo visivo centrale all'aeroporto di Monaco di Baviera

Studio di architettura: Helmut Jahn Architecten di Berlino

L'Airport Center di Monaco di Baviera rappresenta un highlight architettonico nel paesaggio dell'aeroporto. Grazie al suo tetto spettacolare, il centro di servizio e prestazioni a sei piani è il richiamo visivo centrale dell'aeroporto di Monaco di Baviera. Le due ali a L dell'edificio del MAC, 120 per 76 metri ciascuno, circondano un grande foro di 10 mila mq che si può usare per manifestazioni di qualsiasi tipo. Sopra questa "Piazza del mercato" si erge a 41 metri di altezza il tetto a membrana di vetro bombato dell'edificio. Il centro di servizi e comunicazioni si trova nel mezzo del crescente aeroporto di Monaco di Baviera. Su 4 livelli si trovano 21 mila mq di uffici e sale per conferenze. Inoltre, numerosi ristoranti e negozi invitano la gente ad una passeggiata.

La GEZE ha dotato la superficie dei negozi del sistema manuale a parete scorrevole (MSW), il quale, con i suoi elementi mobili in vetro, si adatta perfettamente alla struttura delle vetrine e dell'ingresso dei negozi.

L'architetto
Helmut Jahn è l'architetto responsabile del MAC e quindi anche il creatore della struttura del tetto con il suo aspetto futuristico. L'architetto di Chicago aveva già progettato il Kempinski Hotel Airport di Monaco di Baviera. Come referenze nel settore aeroporti può presentare l'aeroporto Köln-Bonn, il United Airlines Terminal dell'aeroporto O’Hara di Chicago e l'aeroporto di Bangkog.