Econodrive EL-BO
TSA 160
GEZE - Econodrive EL-FR, Aeroporto di Madrid
Econodrive EL-FR
GEZE - Econodrive EL-FR, Aeroporto di Madrid
Econodrive EL-FR

Premiato con "l'Oscar dell'architettura"!

Studio di architettura: Richard Rogers Partnership

L'ampliamento dell'aeroporto „Madrid-Barajas“, l'aeroporto più grande e più importante della Spagna, è stato completato. Con l'apertura di un nuovo terminal sono dati i presupposti per una capacità annuale dell'aeroporto fino a 70 milioni di passeggeri. Progettata dall'architetto spagnolo Antonio Lamela e dal suo collega britannico Richard Rogers, l'ultramoderna costruzione di 120 mila mq è annoverata in assoluto tra le più spettacolari mai realizzate per un aeroporto. Questo capolavoro architettonico è stato premiato con „l'Oscar dell'architettura“, il Stirling Prize 2006. Il premio di architettura più importante della Gran Bretagna è stato concesso a Londra a sei progetti edili.

Il terminal principale è suddiviso in tre livelli, sul tutto è appoggiato, su „alberi“ di acciaio, un tetto gigantesco la cui forma arcuata ricorda le labbra o le ali. La semplice gamma di materiali, l'abbondante luce naturale che entra e la chiarezza ambientale donano all'archiettura un carattere diretto che colpisce per la sua grandezza e funzionalità. Anche l'equipaggiamento tecnico del check-in, il sistema informativo al trasporto di passeggeri e bagagli, corrisponde a tutto ciò che di più moderno viene offerto oggi nel mondo.

I prodotti GEZE montati spiccano per l'interazione tra funzionalità e dialogo discreto con l'architettura, e sono conformi agli elevati standard di sicurezza di un aeroporto, sottolineando contemporaneamente il design futuristico e la modernità dell'edificio. Gli ingressi dotati dei comandi automatici per porte scorrevoli Econodrive EL-FR GEZE si adattano all'impressione cromatica e complessiva delle sale di ingresso, offrono i massimi standard di sicurezza e servono anche da bussola d’ingresso.