GEZE Italia, 20 anni di successi - La sede italiana del Gruppo tedesco festeggia il ventesimo anniversario dalla fondazione

GEZE Italia ha celebrato recentemente l’importante traguardo dei 20 anni di attività, anni di successi testimoni di un’evoluzione ed espansione continua. Filiale della tedesca GEZE GmbH, tra i leader a livello internazionale per lo sviluppo e la produzione di sistemi di automazione e sicurezza, GEZE Italia può oggi vantare commesse per aziende multinazionali e partnership con studi di architettura conosciuti in tutto il mondo.

La storia
La storia di GEZE in Italia ha inizio nel 1998 quando GEZE GmbH decide di espandersi a livello internazionale aprendo sei filiali nel mondo tra cui la prima sede italiana a Bologna, dapprima solo una piccola realtà distributiva dedicata principalmente alla commercializzazione della sola categoria di tecnologie per porte, chiudiporta.

Foto: GEZE GmbH

È invece nel 2002 che GEZE inizia ad espandersi in modo consistente nella Penisola con l’apertura di un magazzino dedicato al mondo dei sistemi automatici per porte e finestre a Rho, nel milanese, e di una nuova filiale a Roma.

Tre anni dopo, GEZE si trasferisce a Cambiago in Brianza, continuando a crescere in termini di fatturato e di personale fino ad arrivare nel 2013 alla fusione ufficiale tra GEZE Roma e GEZE Italia. La nuova realtà, ormai unita sotto il nome di GEZE Italia trasferisce dopo tre anni la sua sede ufficiale a Vimercate, dove tutt’ora impiega quasi 60 dipendenti all’interno di un centro operativo che unisce produzione e magazzino in ben 3500mq di spazio.

I 20 anni di GEZE Italia coincidono inoltre con i 50 anni di attività come CEO GEZE GmbH di Brigitte Voster Alber, che per l’occasione ha pensato di allestire in tutte le filiali, nello stesso momento, un Ice Cream Bar per ringraziare tutti i colleghi nel mondo.

GEZE Italia, oggi
Con due sedi operative e cinque siti produttivi GEZE Italia è oggi in grado di offrire i prodotti migliori del settore riuscendo a coprire tutto il territorio italiano con la velocità e la risolutezza richieste da clienti di alto livello alla ricerca di soluzioni di eccellenza e alti standard qualitativi.

Foto: GEZE GmbH

“L’attenzione alle innovazioni, alle nuove tecnologie ed al design, fa della nostra azienda un punto di riferimento per tutto il settore – sostiene Marco Montiglio, amministratore delegato GEZE Italia - ma non solo, siamo anche un’azienda giovane ed in crescita costante, che crede innanzitutto nel valore e nella soddisfazione del suo team”. Da alcuni anni, infatti, l’azienda sta investendo molto nella formazione, nella crescita e nell’assunzione di personale giovane da responsabilizzare e far crescere in un’ottica di aggiornamento continuo per poter meglio far fronte ai bisogni dei clienti più esigenti.

“Il nostro principale obiettivo è accompagnare il cliente con un supporto senza eguali, dalla bozza di progettazione alla consultazione tecnica e normativa volta ad una pianificazione congiunta della soluzione ideale, curata in ogni suo dettaglio, fino all’assistenza e manutenzione post-vendita - continua Montiglio - I risultati raggiunti negli anni danno testimonianza di questa dedizione, basti pensare alle commesse di prestigio e ai numerosi progetti svolti in partnership con studi di architettura internazionali”.

Importanti progetti con partner di eccellenza
Shopping District di CityLife. Tra i più importanti progetti realizzati troviamo quello per Lo Shopping District di CityLife nato dallo studio Zaha Hadid Architects. Questa struttura sviluppata su tre livelli supporta, all’interno dell’ampio e luminoso ingresso alla superficie commerciale, oltre trenta sistemi automatici di porte scorrevoli GEZE, installati già in fase di cantiere. I prodotti selezionati per questo prestigioso progetto sono sistemi particolarmente discreti ed eleganti che garantiscono affidabilità costante e sicurezza ai più alti livelli. Con un design accattivante ed un ingombro limitato permettono di sfruttare al massimo la luce naturale integrandosi in modo quasi invisibile nelle porte a vetri.

Roma cruise Terminal – Amerigo Vespucci. Il terminal crocieristico Amerigo Vespucci rappresenta un fiore all’occhiello per la Roma Cruise Terminal e per la città di Civitavecchia, ora uno dei maggiori terminal d’Europa. Il centro ospita le grandi navi di Costa, MSC e Royal Caribbean in 11.000 mq in cui trovano posto la grande area check-in, la sala VIP, un punto di ristoro con terrazza panoramica e uno spazio museale. Dal punto di vista strutturale, l’opera è certamente d’impatto, un progetto per cui lo Studio Vicini di Genova ha dovuto tener conto anche di condizioni climatiche particolari e spesso avverse, come l’esposizione costante al vento e all’aria salmastra. È proprio grazie ai sistemi di aperture automatiche GEZE che questi problemi sono stati superati. I prodotti della linea GEZE ECdrive installati, sono infatti in grado di movimentare porte in ogni condizione climatica e di resistere nel tempo anche se esposte alle intemperie.

Excelsior Hotel Gallia di Milano. L’Excelsior Hotel Gallia è un edificio storico di Milano, realizzato nel 1932 in stile Liberty e recentemente ristrutturato grazie ad un progetto dell’architetto milanese Marco Piva. Le porte girevoli automatiche GEZE sono state scelte dai progettisti per entrambi gli ingressi a causa della qualità dei loro materiali, dell’eleganza del design e per le numerose funzionalità date dall’alto livello tecnologico. Si tratta infatti di porte isolanti in grado di impedire passaggi di calore tra interno ed esterno, aspetto fondamentale in ottica di efficienza energetica. Ulteriore caratteristica che rende questi prodotti altamente funzionali è la loro regolabilità che permette la personalizzazione della velocità di movimento a seconda dell’entità dei flussi di persone.