Glossario S-Z

Serratura di blocco maniglia

La serratura di blocco maniglia elettromeccanica IQ Lock EM si combina perfettamente con i sistemi di controllo d'accesso.
Mentre in direzione di fuga è attivata la funzione antipanico, la maniglia esterna della serratura di blocco maniglia è disaccoppiata rispetto al meccanismo di bloccaggio. Tramite un segnale elettrico del sistema di controllo d'accesso la maniglia esterna può essere inserita per una certa durata o in modo permanente, permettendo di aprire la porta nella direzione opposta a quella di fuga.

Serratura motore

Le serrature motore permettono una rapida e automatica apertura e chiusura delle porte.
La serratura motore elettronica IQ Lock EL è particolarmente adatta per la combinazione con comandi porta a battente.

Sistema di fermo

Un sistema di fermo è un dispositivo per l'apertura elettrica di barriere tagliafuoco. In tal modo le ante della porta possono essere bloccate in posizione aperta finché non vengono chiuse manualmente oppure, in caso di incendio, tramite l'interruttore fumo (ad es.: TS 5000 R, TS 5000 R-ISM). 

Un sistema di fermo è composto da

  • dispositivo di sgancio (elabora il segnale trasmesso dal rilevatore d'incendio)
  • rilevatore d'incendio
  • dispositivo di fermo (chiudiporta con fermo elettrico o magnete di ritenuta)
  • fonte d'alimentazione

In caso d'incendio le porte tagliafuoco e tagliafumo tenute aperte vengono chiuse automaticamente. In Germania i sistemi di fermo montati su porte tagliafuoco e tagliafumo necessitano di un'omologazione di edificazione generale dell'Istituto tecnico edile tedesco (Deutschen Institut für Bautechnik - DIBt) di Berlino.

Sistema di gestione edifici

Il sistema di gestione edifici SecuLogic di GEZE offre un sistema di gestione ed organizzazione in grado di soddisfare le esigenze di tutti quegli edifici che richiedono un livello di protezione elevato.

Sistema manuale a parete scorrevole MSW

Il sistema manuale a parete scorrevole (MSW) GEZE è particolarmente adatto per soluzioni a tuttovetro in opere di costruzione dall'estetica elegante. Un sistema di montaggio modulare flessibile e l'integrazione di elementi delle ante con diverse funzionalità offrono molto spazio alla creatività per la realizzazione di pareti scorrevoli individuali come ad es. pareti frontali.

Sistemi senza fili

Con una soluzione senza fili nuova e innovativa, GEZE ha adattato la sua gamma di dispositivi di comando. Il sistema senza fili GEZE può essere utilizzato per porte, finestre ed impianti di aspirazione fumo e calore (RWA), uniti in un unico sistema e comandati senza fili singolarmente, complessivamente o in gruppi predefiniti. Non è necessario un cavo di allacciamento alla rete, per cui è possibile una semplice installazione a posteriori. Il sistema senza fili GEZE è compatibile con tutti gli azionamenti GEZE per porte e finestre.

Sistemi tuttovetro GGS

I sistemi tuttovetro GEZE (GGS) vengono utilizzati ad es. per porte automatiche con ante movimentate in direzione orizzontale.

La  forma semplice e funzionale degli accessori GSS in acciaio inox offre molte possibilità di impiego personalizzate. Questi accessori sono particolarmente indicati per le porte scorrevoli in vetro e sono utilizzabili anche con altri materiali quali legno, metallo e materie plastiche.

Sistema tuttovetro integrato IGG

GEZE offre anche una soluzione per Sistemi tuttovetro integrati (IGG). I profili e la ferramenta vengono nascosti integrandoli tra le due lastre, permettendo così di creare delle facciate in vetro senza soluzione di continuità visibile. Per l'assemblaggio del sistema può essere utilizzato Vetro di sicurezza temperato o Vetro di sicurezza laminato.

Soluzioni in vetro

Le soluzioni in vetro GEZE  offrono soluzioni individuali per le esigenze più svariate. Nei sistemi tuttovetro gli accessori vengono nascosti in modo non visibile dietro ai vetri oppure vengono scelti accessori eleganti di qualità elevata (ad es. IGG, GGS e MSW).

Tecnica di ventilazione

Nell'ambito della tecnica di ventilazione GEZE offre soluzioni per i tipi di impiego più svariati per l'apertura e la chiusura di finestre.

L'ampia gamma di prodotti per la tecnica di ventilazione comprende numerosi tipi di sistemi di azionamento per la ventilazione quotidiana come ad es. meccanismi di apertura sopraluci manuali e sistemi di azionamento ventilazione elettrici

Testi di capitolati

I testi di capitolato contengono una precisa descrizione delle caratteristiche del prodotto. GEZE vi supporta nella creazione di testi di capitolato specifici per l’oggetto o il prodotto mediante frasi standard che potrete scaricare dal nostro sito web o ricevere su CD-ROM.

Uscite di emergenza

Le uscite di emergenza costituiscono una componente fondamentale per garantire la sicurezza degli edifici, delle persone e per la protezione antincendio. Il sistema per uscita di emergenza SecuLogic GEZE è una soluzione completa, che coniuga una moderna tecnologia bus con una struttura particolarmente compatta.