Glossario E-M

Fare carriera da GEZE

Ci sono varie possibilità per iniziare a lavorare da GEZE. A chi termina la scuola offriamo la possibilità di fare un corso di formazione professionale da noi. I diplomati possono scegliere di combinare lo studio presso l'Accademia professionale con un corso di formazione in azienda. Per i laureati ed i diplomati  GEZE ha sviluppato un Programma di tirocinio con lo scopo di formare i futuri quadri dirigenziali. E infine c'è la possibilità dell'Inserimento diretto per tutti i professionisti con più di tre anni di esperienza lavorativa.

Lo studio "TOP JOB" dimostra che GEZE è uno dei migliori datori di lavoro tra le piccole e medie imprese tedesche.

Ferramenta della porta scorrevole a sfere
 
I sistemi per porte scorrevoli a sfera vengono utilizzati nel settore edilizio, industriale o automobilistico in quelle situazioni dove è richiesto il minimo ingombro e una portata elevata con uno scorrimento sempre leggero. Nella sua gamma di prodotti GEZE offre anche i prodotti Perkeo con direzione di carico principale assiale e Perkeo 75 con direzione di carico principale radiale (per porte a 1 e 2 ante).

Ferramenta per battente su asse verticale ed a ribalta

Accessorio per l'azionamento di finestre a battente ribaltabili tramite manovella, che, attraverso una trasmissione. trasferisce la forza di azionamento ad una cremagliera interna, in modo da poter ribaltare l'anta senza soluzione di continuità. Come produttore leader della ferramenta per battente su asse verticale ed a ribalta GEZE produce e sviluppa da decenni la F1200 per finestre di grande dimensioni. Grazie all'azionamento a manovella questo sistema permette un utilizzo confortevole di finestre grandi e pesanti.

Forza di chiusura

La forza che il chiudiporta esercita sull'anta della porta e con la quale la porta può essere chiusa. La forza di chiusura viene scelta in base alla larghezza dell'anta. Deve poter vincere la forza d'attrito delle cerniere e delle guarnizioni.

Impegno sociale

L'impegno sociale è uno degli ideali su cui poggia la nostra azienda. Attraverso il nostro impegno nel sociale vogliamo contribuire al progresso della società, all'arricchimento della vita culturale e alla realizzazione delle novità. Il nostro impegno si manifesta in molteplici modi, sosteniamo ad es. regolarmente la fondazione Olgäle di Stoccarda.

Lato delle cerniere

Il lato delle cerniere è il lato della finestra o della porta tramite il quale l’anta è collegata al telaio di rivestimento e che funge da asse di rotazione. Su questo lato della finestra o della porta sono montati/visibili gli accessori (ad es. TS 5000).

Lato opposto alle cerniere

Il lato opposto al lato delle cerniere viene definito lato opposto alle cerniere. Su questo lato della finestra o della porta gli accessori non sono visibili (ad es. TS 5000 L).

Montaggio rovesciato

Nel montaggio rovesciato il chiudiporta viene montato sul telaio della porta e la guida di scorrimento e/o la cremagliera sull'anta della porta.

Montaggio su anta

Nel montaggio su anta (generalmente il montaggio standard) il chiudiporta viene montato sull'anta della porta e la guida di scorrimento e/o la cremagliera sul telaio della porta.